SERVE PIANO PER NON CHIUDERE LE SCUOLE

print

RETE STUDENTI MEDI – SERVE PIANO PER NON CHIUDERE LE SCUOLE

 Ieri il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato un’ordinanza che chiude le scuole primarie e secondarie della regione, in seguito all’impennata dei contagi da Covid-19 (da 818 a 1.127 in 24 ore).

“Si tratta di una decisione grave – dichiara Federico Allegretti, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi – ma che non arriva affatto inaspettata. Da mesi diciamo che le misure messe in campo dal ministero sono state del tutto insufficienti per prevenire queste conseguenze. L’aver scaricato tutto il peso della riapertura sulle spalle delle Regioni e, a cascata, sui singoli istituti, senza che ci fosse coordinazione dal punto di vista nazionale, ha messo a rischio studentesse e studenti e, con loro, docenti, personale ATA, famiglie. Che si riaprisse per chiudere era evidente a tutti, tranne forse alla Ministra Azzolina: m un ritorno alla DAD, che probabilmente si prolungherà ben oltre il 30 ottobre e che altre Regioni (Veneto e Lombardia in primis) stanno valutando era una cosa che si doveva e si poteva evitare”.

Le criticità principali non riguardano soltanto la presenza in aula, ma anche le condizioni del trasporto pubblico, spesso e volentieri insufficiente per garantire il distanziamento e l’efficienza del servizio.

“Con un investimento minimo da parte del governo, come si poteva pensare che la riapertura sarebbe avvenuta in sicurezza? Chiudere ora è una sconfitta per tutti, che si poteva evitare con più lungimiranza e senza perdere dei mesi a discutere di questioni irrilevanti come i banchi con le rotelle o se gli studenti che viaggiano su uno stesso autobus possano o meno essere considerati congiunti, con una torsione semantica che lascia il tempo che trova. Quello che serve alla scuola italiana per superare l’emergenza Covid è uno stravolgimento totale, che parta da un rifinanziamento massiccio e strutturale che non solo colmi i tagli effettuati dai governi precedenti, ma dia nuovo respiro all’istruzione, per andare a modificare radicalmente i tempi, i modi e gli spazi con cui noi intendiamo la scuola oggi. Se questo non avverrà, tenuto conto della possibilità offerta dal Recovery Fund e da Next Generation EU, avremo perso una partita fondamentale senza nemmeno giocarla. Ora da Roma è necessario studiare misure d’emergenza per evitare che la chiusura si allarghi a tutto il territorio nazionale” conclude Allegretti.