Covid, test gratuiti rapidi in farmacia per studenti e familiari: boom di richieste per il pungidito

da La Tecnica della Scuola

Ha riscontrato un successo inaspettato lo screening sierologico rapido, rivolto ad alunni e studenti, per individuare il Covid messo a disposizione nelle farmacie dell’Emilia-Romagna: nella prima giornata si stima che sono stati effettuati tra gli 8.000 e i 10.000 test, all’interno delle 800 farmacie della regione che hanno aderito e con un boom di prenotazioni per i prossimi giorni.

Gratis fino alla secondaria e all’Università

Federfarma ha ricordato che lo screening gratuito in farmacia si rivolge a un target molto preciso: alunni e studenti (0-18 anni e maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore) e loro conviventi, ma anche studenti universitari col medico curante in regione.

L’esecuzione del test avviene su appuntamento e avviene con autoprelievo attraverso il cosiddetto pungidito.

Se positivo scatta il tampone nasofaringeo

Uno degli aspetti più importanti e utili di questa procedura è che l’esito del test giunge in appena 15 minuti: un caso di positività al test, il cittadino viene contattato dai Dipartimenti di Sanità Pubblica aziendali per eseguire il tampone nasofaringeo che potrà rilevare l’eventuale presenza del Covid-19.

Una modalità che consente di individuare con certezza coloro che hanno contratto il virus, anche quando sono asintomatiche, ed in questo modo impedire la nascita dei pericolosissimi focolai di Coronovirus.