Rinnovo degli organi collegiali anche via web

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

Si svolge in questi giorni il rinnovo degli organi collegiali delle scuole. Le elezioni dei Consigli di classe e di istituto potranno essere svolte sia in presenza che a distanza: l’ultimo Dpcm introduce infatti la possibilità che le operazioni legate al rinnovo di questi organi possano avvenire a distanza, nel rispetto della segretezza e della libertà di partecipazione.

Una circolare del ministero dell’Istruzione ai dirigenti scolastici definisce il tema. Entro il 31 ottobre dovranno concludersi le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale delle rappresentanze studentesche nei consigli di istituto delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di II grado non giunti a scadenza.

La decisione sulla modalità con la quale genitori, docenti, personale non docente e alunni delle scuole secondarie procederanno in questi giorni al rinnovo degli organi collegiali, spetta quindi alle scuole; si prevede la prevalenza della modalità ‘mista’: riunioni in aule virtuali e seggi allestiti negli istituti.