Mad for science: al via le iscrizioni per l’edizione 2021

da Il Sole 24 Ore 

di Redazione Scuola

Partita ieri ufficialmente la 5ª edizione del concorso Mad for Science, progetto creato cinque anni fa da DiaSorin e ora promosso dalla neo-costituita Fondazione DiaSorin.
Il concorso, unico nel suo genere, mira ad avvicinare gli studenti liceali italiani al mondo della scienza e della ricerca, sfidandoli ad ideare progetti laboratoriali su un tema specifico e che consentano, in caso di vittoria, l’implementazione del biolaboratorio già esistente all’interno del proprio istituto.

Tra le novità dell’edizione 2021, l’apertura ai licei classici con percorso di “Biologia acurvatura biomedica” che, da quest’anno, si aggiungono agli oltre 1.600 licei scientifici in garaverso la “Challenge finale”, prevista entro la fine dell’anno scolastico 2020/2021.

“Rigenerare il futuro” è il tema, quanto mai attuale, dell’edizione 2021, che prenderà in esame gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’Onu e si focalizzeràsull’impatto delle biotecnologie, della ricerca scientifico-tecnologica e dell’innovazione (Sdg 9)nell’adozione di nuovi modelli sostenibili e circolari di produzione e consumo (Sdg 12) e nellosviluppo di città e comunità sostenibili (Sdg 11).

Le scuole dovranno elaborare un set di 5esperienze didattiche laboratoriali sui temi proposti, attivando altresì una collaborazione con un Ente esterno all’istituto scolastico e calando, così, le rispettive proposte sul territorio locale.Le candidature dovranno essere presentate entro il 18 dicembre 2020, compilando la schedadi iscrizione sul sito www.madforscience.fondazionediasorin.it.

Le 50 migliori proposte saranno individuate entro l’11 gennaio 2021 e i 50 licei selezionati avranno tempo fino al 14 aprile 2021 per presentare le proposte progettuali complete. Una giuria interna,stabilita dalla Fondazione DiaSorin, selezionerà entro il 7 maggio 2021 gli otto finalisti, che sisfideranno nella Mad for science challenge a Torino davanti a una giuria d’eccezione.

Il concorso prevede per il liceo 1° classificato alla Mad for science challenge 2021 un premio pari a 75.000 euro (50.000 euro per l’implementazione del biolaboratorio didattico già esistente e 25.000 euro per la fornitura dei materiali di consumo necessari per le nuove esperienze didattiche nei successivi 5 anni). Al Liceo 2° classificato verrà assegnato un premio di 37.500 euro (25.000 euro per l’implementazione del biolaboratorio didattico già esistente e 12.500 euro per la fornitura dei relativi materiali di consumo per i successivi 5 anni).

La giuria della Mad for science challenge 2021 assegnerà, inoltre, un premio speciale Ambiente,dall’importo di 12.500 euro, al liceo finalista che avrà meglio integrato il concetto di ecosostenibilitàe tutela dell’ambiente all’interno di una o più esperienze laboratoriali.

«La nuova edizione del concorso è la prima iniziativa promossa dalla neo costituita FondazioneDiaSorin – ha ricordato Francesca Pasinelli, presidente della Fondazione DiaSorin -. La nostra mission è quella di ispirare e sostenere i giovani talenti nell’ambito scientifico e tecnologico, favorendo la collaborazione tra scienza e scuola nelle discipline Stem e promuovendo il valore della scienza nella società. Il concorso Mad for science permette a tanti ragazzi di vivere in primapersona cosa significa fare ricerca e rappresenta un’opportunità preziosa per avvicinare i nostrigiovani alla scienza e al pensiero critico».