MANCATA RETRIBUZIONE SUPPLENTI A TEMPO DETERMINATO

MANCATA RETRIBUZIONE SUPPLENTI A TEMPO DETERMINATO

UIL: PAGARE TUTTI GLI STIPENDI ARRETRATI ENTRO DICEMBRE

Sono pervenute numerose segnalazioni sui mancati pagamenti spettanti al personale a tempo determinato, con contratti ex art. 40 fino all’avente titolo, supplenze per maternità e  indennità per maternità.

Per la UIL tali ritardi sono inaccettabili e pensiamo che andrebbero individuati i responsabili di tale ingiustificabili comportamenti che colpiscono i lavoratori precari.

La UIL Scuola è intervenuta su MIUR e DPT per sanare questa grave situazione che vede i supplenti senza stipendio da settembre 2012.

Per le vie brevi ci sono state fornite assicurazioni circa una “emissione speciale” per liquidare gli stipendi arretrati.

In caso di ulteriori ritardi le strutture UIL Scuola sono a disposizione dei supplenti per fornire l’assistenza necessaria per richiedere i pagamenti dovuti.

Di seguito una scheda UIL Scuola sull’argomento e, in allegato, la normativa di riferimento (due circolari sul prestato servizio)

 

PAGAMENTO STIPENDI AI SUPPLENTI

LE NUOVE MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DEI SERVIZI PRESTATI.

Con nota del 17 luglio 2012 prot. 3444 sono state fissate nuove modalità sulla liquidazione delle retribuzioni, relative alla nuova modalità di gestione dei prestati servizi per il pagamento dei contratti di supplenza da parte del SPT (tesoro)

Con la suddetta nota il MIUR ha comunicato la modifica dell’iter procedurale che, dal mese di luglio, prevede la conferma mensile della prestazione di servizio del personale supplente in carico in due fasi;

•          digitazione dei dati da parte della segreteria

•          successiva convalida dei servizi da parte del Dirigente scolastico.

 

FORMAZIONE/  PROTESTA DI TUTTI I SINDACATI,  NESSUNO FIRMA  ILCONTRATTO

Il ministero relega la formazione a fatto dell’amministrazione

Nessuna azione di coinvolgimento del personale, né di sostegno ai processi innovativi.

 

Il 10 dicembre 2012 presso il Miur si è svolto un ulteriore incontro sul contratto per la formazione del personale docente  ed ATA, a conclusione del quale la UIL ha dichiarato la propria indisponibilità a sottoscrivere l’ipotesi di accordo.

Tale grave scelta è maturata a seguito di un lungo confuso confronto avviato a marzo e che,  a fine dicembre,  non ha trovato alcuna disponibilità da parte dell’amministrazione.

La UIL ha chiesto fin da subito la ricognizione delle attività realizzate per gli anni  2010 e 2011, l’entità delle risorse per il 2012, senza ottenere risposte trasparenti.

La situazione è aggravata dalla scelta di impegnare le poche risorse disponibili già prima della conclusione del confronto,

Ancora una volta il ministero segue la via di un utilizzo delle risorse poco trasparente nelle finalità, senza alcuna rendicontazione o monitoraggio delle attività svolte, e senza alcun impegno per il coinvolgimento e la condivisione del personale.

Non c’è nessun azione strategica che veda la formazione come sede centrale per sostenere i processi di innovazione.