LA GEOGRAFIA PER LA CITTADINANZA

print

Officine didattiche 2020: 24° Corso nazionale di formazione e sperimentazione didattica 13/14 novembre webinar gratuito

LA GEOGRAFIA PER LA CITTADINANZA

I prossimi 13 e 14 novembre 2020 sono in programma due giornate di webinar organizzati dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (www.aiig.it), sul “Geografia per la Cittadinanza”, nell’ambito delle Officine didattiche 2020 del 24° Corso nazionale di formazione e sperimentazione didattica.

Il corso in webinar, a partecipazione libera e gratuita, ha l’obiettivo di fornire idee, strumenti e competenze per migliorare l’insegnamento della Geografia nelle scuole di ogni ordine e grado. Il filo che unisce i webinar sarà l’educazione alla cittadinanza, allo sviluppo sostenibile e all’intercultura viste attraverso la metodologia dell’educazione geografica. Il corso è riconosciuto dal Miur come attività di formazione in servizio dei docenti di ogni ordine e grado, i soci AIIG in regola con liscrizione e i nuovi iscritti (https://www.aiig.it/aderisci/) potranno richiedere il certificato di partecipazione.

Il programma è appunto diviso nelle due giornate di venerdì 13 e sabato 14 novembre prossimi. Venerdì 13, dalle ore 16, la conferenza di apertura riguardante le “Nuove Geografie per educare alla cittadinanza”, a seguire, “Geografie e letterature”, “Strategie per superare la sufficienza nell’insegnamento della Geografia”, “Il cambiamento climatico in prospettiva geografica” e, a chiusura serata, “Insegnare l’antropocene in Geografia”. Sabato 14 invece, si partirà dalle 9 con “Educare alla cittadinanza attraverso il paesaggio” e il laboratorio della “Geografia in azione” con sei sessioni parallele; alle 12 sarà la volta di “Idee per la didattica digitale integrata asincrona della Geografia”, a seguire “L’Italia attraverso le vie d’Italia del Touring Club Italiano”, “Migrazioni e spazi transnazionali: l’intercultura come prassi, la cittadinanza come diritto” e chiusura con “Verso una consapevolezza geografica del mondo”.

Per iscriversi e ricevere i link alle diverse officine didattiche è necessario scrivere una mail a ufficiosociale@aiig.it.