Le indagini internazionali Pirls e Timss

Le indagini internazionali Pirls e Timss ci dicono che i nostri giovani sono sempre meno preparati: anche la primaria, il fiore all’occhiello della scuola italiana, perde diverse posizioni nella classifica che mette a confronto l’istruzione dei vari Paesi. L’unico modo per evitare il tracollo formativo è tornare in fretta al sistema scolastico pre-Gelmini. Il Governo e il Parlamento che verranno non hanno scelta: le norme introdotte con le Leggi 133/2008 e 169/2008 vanno cancellate.

 

I rapporti internazionali sulla preparazione dei nostri alunni non lasciano più adito a dubbi: dopo l’indagine Pisa, condotta dell’Ocse, ora anche le indagini Pirls (Progress in international reading literacy study) e Timss (Trends in international mathematics and science study) ci dicono che le riforme della scuola introdotte in Italia negli ultimi anni hanno fatto fare più di un passo indietro al nostro sistema d’istruzione.

 

È tutto dire che anche la scuola primaria, che da decenni si contraddistingueva per la qualità della didattica e dei risultati conseguiti, è scivolata indietro nelle classifiche che mettono a confronto i vari Paesi: è soprattutto preoccupante il dato sulla riduzione di capacità e competenze acquisite dei nostri alunni iscritti alle quarte classi della primaria, che in base alla risultanza dei test svolti hanno perso ben 10 posizioni.

 

È ormai sempre più evidente che mentre gli ultimi quattro Governi varavano finanziarie e leggi di stabilità che penalizzavano la scuola, con l’intento di sanare dei debiti e una crisi di cui i nostri alunni e docenti non avevano alcuna responsabilità, il sistema d’istruzione italiano perdeva colpi. E chi sosteneva il contrario ora si dovrà ricredere: i dati internazionali, per definizione super partes, lo indicano in modo netto.

 

Se non si cambia registro – sostiene Marcello Pacifico, presidente Anief – rischiamo di penalizzare i nostri giovani doppiamente. Primo, perché crescendo avranno difficoltà oggettive per i noti problemi di occupazione. Secondo, perché dovranno fare i conti con una preparazione culturale modesta. Non c’è tempo da perdere: il nuovo Governo e il Parlamento che si verranno a formare devono sapere che occorre il prima possibile cancellare le norme introdotte con le Leggi 133/2008 e 169/2008, che in pochi mesi hanno cambiato il sistema organizzativo, orario e valutativo del fiore all’occhiello della scuola italiana”.

 

Per tutti questi motivi, l’Anief sostiene che occorre tornare all’antico. Reintroducendo, dunque, il docente specializzato nell’insegnamento della lingua inglese, anziché affidare la materia a maestri improvvisati. Ma anche ristabilendo il tempo pieno e le preziose ore di copresenza, esattamente come accadeva prima della riforma. Quando era possibile rinforzare nuovi concetti e conoscenza, senza lasciare indietro gli alunni più in difficoltà o con tempi di apprendimento più lenti. Solo in questo modo potremo tornare a parlare di scuola di qualità. Una scuola includente, tutti e ciascuno, senza rischiare di scivolare in pericolose derive classiste.