Contratto DDI: Cisl approva, per la Gilda orari massacranti per i docenti

da La Tecnica della Scuola

Sul contratto della didattica digitale integrata rimangono opinioni discordanti, specie tra i sindacati.

Il leader della Gilda degli insegnanti Rino Di Meglio, in un’assemblea online tenuta con oltre 5mila docenti, ha raccolto alcune criticità relative alla Dad.

Gli insegnanti evidenziano casi di scuole dove si definiscono unità orarie di 45 minuti per un massimo di 20 ore settimanali per le classi finali in DDI e invece se ne fanno 30. Molti dunque evidenziano il problema di una Dad infinita con orari massacranti per chi insegna in più classi.

Parere opposto quello della Cisl Scuola che attraverso la segretaria generale Maddalena Gissi approva il contratto sulla DDI: “È sempre accaduto, come prassi ordinaria, che l’Amministrazione trasmetta un contratto integrativo accompagnandolo con indicazioni applicative. Lo ha fatto anche in questa occasione, ma proprio per essersi discostata dai contenuti del CCNI abbiamo chiesto – e ottenuto – una nuova circolare, che servisse a puntualizzarne alcuni aspetti” afferma Gissi.

La segretaria Cisl appare soddisfatta dal tavolo negoziale, dal confronto e dal chiarimento di tutti gli aspetti necessari della circolare.