da La Tecnica della Scuola

La situazione emergenziale che stiamo vivendo ha portato il Ministero a prorogare di 45 giorni le scadenze contabili più importanti per le istituzioni scolastiche, vale a dire quelle riguardanti il programma annuale.

NOTA 27001 DEL 12 NOVEMBRE 2020

Ovviamente ha disposizione ha carattere transitorio e, pertanto, riferita esclusivamente alla predisposizione ed approvazione del programma annuale 2021.

Ecco le nuove scadenze:

  • entro il 15 gennaio 2021, le istituzioni scolastiche predispongono il programma annuale e la relazione illustrativa; entro la medesima data, il programma annuale e la relazione illustrativa, sono sottoposti all’esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità contabile;
  • entro il 15 febbraio 2021, i revisori dei conti rendono il suddetto parere. Tale parere può essere acquisito anche con modalità telematiche;
  • entro il 15 febbraio 2021, il Consiglio d’Istituto delibera in merito all’approvazione del programma annuale. La delibera di approvazione del programma annuale è adottata entro il 15 febbraio 2021, anche nel caso di mancata acquisizione del parere dei revisori dei conti entro la data fissata per la deliberazione stessa.