Covid scuola, i pediatri: “126.622 bimbi e adolescenti positivi, il 12% del totale”

da OrizzonteScuola

Di Andrea Carlino

Dall’inizio della pandemia sono stati 126.622 i bambini e gli adolescenti risultati positivi al Covid-19, pari a circa il 12% del totale dei contagiati. Di questi 36.622 mila hanno tra 0 e 9 anni e molti di più circa 90.000 tra 10 e 19 anni.

A fornire il quadro più completo ed aggiornato è la Società Italiana di Pediatria, sulla base dei dati della sorveglianza dell’Istituto Superiore di sanità, in vista del prossimo congresso.

“La maggior parte ha manifestato forme cliniche lievi, con un tasso di letalità bassissimo. Se i contagi dovessero aumentare, soprattutto i fragili, potrebbero andare incontro a problemi importanti”.

Di bambini, adolescenti e pandemia da Covid-19 si parlerà al congresso straordinario digitale dal titolo “La Pediatria italiana e la pandemia da SARS-CoV-2”, il più importante appuntamento di aggiornamento e formazione sul Coronavirus dedicato a neonati, bambini e adolescenti nel nostro Paese e rivolto ai pediatri e a tutti i professionisti che si prendono cura dell’età evolutiva. L’evento sarà live il 27 e 28 novembre