Programma Itaca: borse di studio per soggiorni scolastici all’estero

da La Tecnica della Scuola

Anche quest’anno l’INPS ha emanato il bando Programma Itaca. Si tratta di un bando di concorso per l’erogazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero, destinati a figli o orfani di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione, scuola compresa.

Il bando offre a studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere, localizzate all’estero.

L’Inps, in particolare, eroga in favore dell’avente diritto una borsa di studio a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno scolastico all’estero, organizzato e fornito da un unico soggetto terzo che garantisca il supporto per l’acquisizione, presso la scuola straniera e quella italiana, della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero.

Possono partecipare al concorso i giovani che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere conseguito la promozione nell’anno scolastico 2019/2020;
  • essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
  • non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.

La domanda deve essere trasmessa a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 10 dicembre 2020 e non oltre le ore 12,00 del giorno 11 gennaio 2021.

SCARICA IL BANDO