SU SCATTI: BENE FIRMA CONTRATTO ALL’ARAN

SCUOLA, GILDA SU SCATTI: BENE FIRMA CONTRATTO ALL’ARAN

“La sottoscrizione del contratto per gli scatti di anzianità del 2011 è un fatto positivo che consentirà a tutti di recuperare un anno di progressione di carriera bloccata”. Il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commenta con soddisfazione l’esito della trattativa all’Aran.
“Sono tempi molto difficili – aggiunge – e non è stato facile portare a casa questo risultato”.

Secondo la Gilda, inoltre, “il fatto oggettivo che nel MOF restino risorse per circa un miliardo di euro dovrebbe mettere la parola fine a polemiche strumentali e a informazioni non corrette”.

Sulla gestione del fondo d’istituto, infine, Di Meglio ribadisce la disponibilità al dialogo del sindacato: “Siamo pronti, contratti alla mano, ad accettare un dibattito pubblico per verificare quanta parte delle risorse sia indirizzata realmente agli alunni e quanta invece venga utilizzata per retribuire ai docenti mansioni di carattere burocratico-amministrativo.
La vera produttività della scuola – conclude – consiste nel trasmettere un livello elevato di cultura. Il resto è un’esecrabile deriva impiegatizia”.