Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, ha designato il 25 novembre come “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”


Mercoledì 25 novembre, dalle 10.30, la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, celebreranno la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. All’evento – che si terrà al Ministero dell’Istruzione – parteciperanno anche il Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Latina, Carlo La Speranza, e il Presidente dell’Associazione First Social Life, Giacinto Palladino. Interverranno anche due istituti scolastici che hanno già realizzato progetti didattici sulla violenza contro le donne: il Liceo Statale ‘Pitagora – Benedetto Croce’ di Torre Annunziata (Napoli) e l’Istituto Comprensivo ‘Frezzotti – Corradini’ di Latina che è anche capofila di una rete di scuole impegnate sul contrasto ad ogni tipo di violenza. L’iniziativa potrà essere seguita in diretta tramite il profilo Facebook del Ministero dell’Istruzione.

Nel corso dell’evento la Ministra Azzolina e il Ministro Bonafede lanceranno il Concorso di idee ‘Il nuovo Codice Rosso’, dalla legge 69/2019 (conosciuta anche come ‘Codice Rosso’) che vuole rafforzare la tutela delle vittime di reati di violenza domestica e di genere. Il concorso è promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Giustizia ed è rivolto alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado.