Giga gratis per la DaD, vale anche per i docenti?

da La Tecnica della Scuola

Come abbiamo già avuto modo di segnalare, Tim, Vodafone e Wind Tre hanno accolto l’invito del Governo e pertanto escluderanno le piattaforme di didattica a distanza indicate dal Ministero dell’Istruzione dal consumo di gigabyte previsto negli abbonamenti.

L’offerta proposta dai tre gestori riguarda la navigazione sulle principali piattaforme di E-Learning, anche indicate sul sito del Ministero dell’istruzione: Skype, Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom, WeSchool, Amazon Chime, Cisco WebEx, GoToMeeting, Jitsi Meet, Axios.

Secondo quanto dichiarato dalla Ministra, i tre operatori agevoleranno le studentesse e gli studenti, le loro famiglie, i docenti, il personale ATA e chiunque si colleghi alle piattaforme per le lezioni da remoto.

Ma è davvero così?

Alcuni insegnanti ci hanno segnalato le limitazioni poste dagli operatori all’attivazione delle offerte, che in alcuni casi sono riservate solo agli studenti, escludendo quindi genitori, docenti e ATA.

Da una verifica effettuata, abbiamo dunque riscontrato che Wind3 dedica l’offerta Edu Time agli studenti: “In questo particolare momento di emergenza sanitaria, sappiamo quanto sia importante portare avanti la didattica, anche online, dei ragazzi. Per questo WINDTRE si avvicina agli studenti, fornendo GIGA aggiuntivi per il loro studio… ma non solo!”.

Edu Time è disponibile per tutti i clienti che attiveranno Young entro il 17 gennaio, anche nel caso in cui abbiano età compresa tra i 26 e i 30 anni (fino al giorno prima del compimento dei 31 anni).

Con l’offerta sono inclusi 50 GIGA per un mese da utilizzare, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 15.00. Al termine del mese, l’offerta verrà disattivata automaticamente.

Vodafone propone invece questa offerta: “Per affrontare l’emergenza COVID-19 abbiamo riservato agli studenti Vodafone Pass Smart Meeting. Potrai seguire le lezioni e fare video conferenze senza limiti e senza consumare i tuoi Giga per 3 mesi! Poi si disattiva in automatico. Giga illimitati su Google Meet, Skype, Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom, GoToMeeting, WebEx, Amazon Chime, WeSchool, Slack”. Anche in questo caso si parla di studenti.

Al contrario, Tim non pone limitazioni di età: “Con la E-Learning Card di TIM navighi senza limiti per un anno sulle principali piattaforme di E-Learning, incluse quelle indicate dal Ministero dell’Istruzione”.

L’offerta è infatti valida per tutti i clienti TIM con offerta dati, quindi non solo per gli studenti, ma anche docenti e famiglie, ed è attivabile accedendo a TIM Party.