Un insegnante indiano è il vincitore del «Global teacher prize» 2020

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

Il vincitore del Global teacher prize 2020 arriva da un villaggio dell’India: è Ranjitsinh Disale, premiato per aver trasformato la vita delle sue alunne alla Zilla Parishad Primary School, Paritewadi, Solapur, Maharashtra, India.

Nel ricevere il Global teacher prize l’annuncio a sorpresa: condividerà la metà dell’ammontare con i colleghi in finale, che riceveranno ciascuno poco più di 55.000 dollari. Sorpresa e gratitudine sono i sentimenti espressi da Carlo Mazzone, docente di Ict e informatica dell’istituto tecnico Iti “G.B.B. Lucarelli” di Benevento, il primo italiano ad arrivare in finale al Global teacher prize in collaborazione con l’Unesco, che porterà a casa all’incirca 55,000 dollari da dedicare ai suoi progetti educativi.

«Un gesto così grande mostra al mondo cos’è un individuo esemplare e altruistico come Ranjit. Non potrebbe esserci modello migliore per gli insegnanti di Ranjit. Nell’anno del Covid, che ha sottoposto a sfide inimmaginabili la scuola di tutto il mondo, è un simbolo splendente dell’incredibile lavoro che fanno gli insegnanti. Ecco perché io e gli altri finalisti siamo così orgogliosi di chiamarlo nostro amico. Grazie Ranjit”, ha dichiarato Carlo Mazzone.