Covid: in Basilicata elementari e medie torneranno in aula dal 9 dicembre

print

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

In Basilicata (zona arancione dallo scorso 11 novembre) le scuole elementari e medie torneranno in aula il prossimo 9 dicembre. Lo ha deciso il presidente della Regione, Vito Bardi (centrodestra), prorogando la precedente ordinanza che, entrata in vigore lo scorso 17 novembre, scadeva ieri. «Dopo aver sentito il parere dei tecnici, e dopo aver valutato che in questa fase è prioritario tutelare la salute della comunità lucana – ha detto il governatore lucano – ho deciso di estendere la didattica a distanza per le scuole primarie e secondarie di ogni grado fino all’8 dicembre».

Bardi ha deciso di estendere la Dad per tutti per altri cinque giorni (dal 3 all’8 dicembre) dopo aver «sentito il parere del Dipartimento politiche della persona, dal quale si evidenzia chiaramente – è scritto in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della Giunta lucana – l’inversione di tendenza relativa all’incremento dei casi positivi a partire dai primi giorni di sospensione della didattica in presenza». In particolare, “«proprio nelle fasce di età che vanno dai sei ai dieci anni e dagli undici ai 16 si è notato un decremento del 50% dei casi. Quindi, secondo i tecnici della sanità regionale la sospensione della didattica in presenza è risultata efficace e necessaria per ridurre l’incremento dei casi positivi ed invertire il trend dei contagi».

Nelle ultime 24 ore, in Basilicata sono stati registrati 142 casi positivi su 1.700 tamponi analizzati. Il governatore ha poi evidenziato che è suo «interesse che l’apertura delle scuole avvenga in sicurezza per tutelare non solo la comunità scolastica, ma l’intera comunità regionale. Ed è per questo che ho invitato i sindaci di Potenza e Matera, le città che saranno oggetto di uno screening di massa, a dare la precedenza al mondo della scuola così come pure ho invitato anche gli altri sindaci a seguire questa impostazione. Spero che superato questo momento di crisi i dati ci consentano di ritornare alla didattica in presenza. Ed è su questo obiettivo che – ha concluso Bardi – stiamo lavorando come Giunta regionale».