Nasce ANDIS Messina

Nasce ANDIS Messina, Bruno Lorenzo Castrovinci Presidente.

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici è la più grande ed autorevole associazione di categoria di presidi di tutta Italia, tra i suoi membri più attivi autorevoli autori di testi specialistici e saggi sul mondo della scuola, dirigenti tecnici, formatori di dirigenti e docenti.

In Sicilia molto attiva nella provincia di Palermo e Catania, con numerosi iscritti e alta rappresentatività territoriale, a Messina era assente in quanto provincia minore, oggi grazie all’impegno di un gruppo di Dirigenti Scolastici l’associazione prende vita, e può difendere e portare avanti le istanze e i problemi delle scuole Messinesi.

I fondatori: Elena Carbone dirigente dell’IC Alì Terme, Fulvia Ferlito Dirigente IC Santa Margherita di Messina, Angelina Benvegna dirigente IC Pascoli Crispi di Messina, Domenico Maiuri dirigente IC Mazzini di Messina, , Luigi Genovese dirigente IC Balotta di Barcellona Pozzo di Gotto, Maria Pina Da Campo dirigente IC Militi, Rosaria Russo dirigente IC Pace del Mela, Nina Gaglio dirigente IC Torrenova, Marinella Lollo dirigente Liceo Vittorio Emanuele III di Patti, Enza Mazzaglia dirigente IC Castell’Umberto e Bruno Lorenzo Castrovinci dirigente dell’IC Brolo che ne è il presidente.

L’Associazione che non ha natura sindacale è stata costituita nel 1988, in occasione del I Congresso nazionale di Chianciano, raccogliendo l’eredità del coordinamento nazionale dei Collegi dei Direttori didattici che già operava, a sua volta, da almeno un altro decennio su tutto il territorio nazionale.

L’A.N.DI.S. è la più grande Associazione Professionale dei dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado. Persegue, fra i propri scopi istituzionali, obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola statale e si propone di rappresentare gli interessi legittimi e le esigenze professionali dei propri iscritti.

A tal fine l’A.N.DI.S. interagisce assiduamente con:

  • gli organi politici, di governo ed amministrativi del sistema scolastico;
  • con altre associazioni professionali della scuola e con i soggetti culturali e sociali che esercitano un ruolo attivo nel Paese;
  • con le organizzazioni sindacali (nel giugno del 1996, rinnovato nel febbraio 1998) sottoscrisse un protocollo d’intesa con CGIL CISL UIL SCUOLA, che garantì all’Associazione la “partecipazione ai confronti nelle sedi istituzionali, sindacali, politiche e negoziali ai vari livelli e fasi di contrattazione”.

L’A.N.DI.S. ha più volte conquistato l’unico seggio riservato ai dirigenti scolastici nel Consiglio di Amministrazione dell’ENAM.

All’A.N.DI.S. sono iscritti quasi 6.000 dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado.