In arrivo le istruzioni per il programma annuale 2013

In arrivo le istruzioni per il programma annuale 2013
Resoconto dell´incontro al Miur

Il giorno 13 dicembre 2012 si è svolto presso il Miur- Direzione generale per la politica finanziaria e per il Bilancio tra i rappresentanti del Ministero e delle Organizzazione sindacali del comparto Scuola un apposito incontro durante il quale è stata fornita informativa sulla annuale circolare contenente le istruzioni per la predisposizione del Programma annuale per l´esercizio finanziario 2013.

La risorsa finanziaria assegnata alle Scuole viene determinata utilizzando i parametri di cui al decreto ministeriale DM 21/2007 per il periodo gennaio – agosto 2013 e sarà integrata successivamente con le risorse del periodo settembre-dicembre 2013.

Le istruzioni contenute nella bozza della circolare rimarcano in buona sostanza le indicazioni fornite per la predisposizione del Programma annuale degli esercizi finanziari 2011 e 2012.
Verranno assegnate quindi come, per gli anni decorsi, le somme necessarie al pagamento dei servizi di pulizia dalle Scuole in cui tale servizio viene in parte assolto dagli ex LSU o attraverso i c.d. appalti storici e/o per i servizi amministrativi dalle Scuole in cui servizio presta servizio personale Co.Co.Co.

Alcuna somma verrà assegnata alle Scuole per il pagamento delle visite fiscali in quanto, ai sensi dell´art.14 del decreto legge 95/2012, sarà il Miur a provvedere direttamente al rimborso forfettario alle Regioni delle spese sostenute per gli accertamenti medico-legali a favore del personale scolastico ed educativo e per la Mensa gratuita in quanto il Miur provvederà ai sensi dell´art.7, comma 41 del decreto legge 95/2012 all´assegnazione diretta a favore degli Enti locali.

Nel corso dell´anno finanziario, con comunicazioni successive, potranno essere disposte ulteriori assegnazioni sia a titolo di integrazione delle risorse già assegnate e sia per l´ampliamento dell´offerta formativa in attuazione della legge 440/1997 e per l´alternanza scuola lavoro di cui al comma 601 della legge finanziaria 296/2006. Ulteriori risorse potranno essere assegnate per i PON e per i corsi di recupero in aggiunta al FIS.

Le novità di quest´anno riguardano:

– Le supplenze temporanee che, come è noto, per effetto dell´art.7, comma 38 del decreto legge 95/2012, dal 2013 non saranno più pagate dalle Scuole ma dal servizio NoiPA (già SPT) del MEF con il sistema del Cedolino unico, per cui con la nota di predisposizione del Bilancio saranno comunicate alle Scuole le somme da destinare alle supplenze però le stesse non dovranno essere oggetto di accertamento nel Programma annuale. Nella nota vengono fornite al riguardo alcune istruzioni per le segreterie scolastiche che dal 1° gennaio 2013 dovranno compiere una serie di adempimenti per consentire al servizio NoiPA di pagare i supplenti che hanno prestato servizio presso la Scuola.

– L´assegnazione dei Fondi per gli Istituti contrattuali non viene, al momento quantificata, in attesa del perfezionamento della sequenza contrattuale sottoscritta il 12 c.m. presso l´ARAN per il recupero degli scatti maturati dal personale scolastico nell´anno 2011 dal momento che detto recupero richiede l´impiego di risorse finanziarie costituite in quota parte anche della dotazione per il Miglioramento dell´Offerta Formativa (MOF) che comprende il Fondo delle Istituzioni scolastiche e le somme per gli incarichi specifici, le funzioni strumentali, le ore eccedenti per i progetti di avviamento alla pratica sportiva, le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti, le misure incentivanti per progetti relativi alle are a rischio. L´assegnazione di dette risorse sarà pertanto effettuata successivamente.

– La nota sul Bilancio affronta anche la questione delle Funzioni superiori che saranno pagate dal servizio NoiPA come previsto dalla Ragioneria Generale dello Stato (RGS) nella nota 104476 del 7/12/2012 inviata agli uffici periferici. Si tratta dei compensi spettanti ai docenti e assistenti amministrativi a cui sono stati affidati incarichi superiodi su posti vacanti. Questo consentirà anche il pagamento degli incarichi relativi all´a.s. 2011/2012 ancora non pagati e ovviamente quelli conferiti per l´a.s. 2012/2013.
Nella circolare viene precisato per quanto riguarda i docenti collaboratori dei DS che la delega non costituisce affidamento di mansioni superiori o di funzioni vicarie e che gli incarichi affidati potranno essere remunerati esclusivamente quali compensi accessori nell´ambito dei fondi destinati alla contrattazione di sede.

L´indicazione non può essere condivisa dal momento che il pagamento delle funzioni svolte, che riguardano principalmente adempimenti di carattere amministrativo, viene fatto gravare su fondi che sono assegnati alle scuole per finalità diverse.

Irrisolta rimane anche la questione del pagamento dell´ Indennità delle Funzioni superiori spettante agli assistenti amministrativi che sostituiscono il proprio DSGA assente temporaneamente, nella circolare non vi è alcun riferimento su chi deve pagare il citato compenso. Le OO.SS. hanno chiesto che detti incarichi vengano retribuiti dal servizo NoiPA del MEF, l´amministrazione si è impegnata a rappresentare la questione ai competenti Uffici del tesoro.

– Risorse aggiuntive alle scuole in difficoltà.
Al termine dell´incontro il dott. Marco Felisetti, Direttore Generale per la politica Finanziaria e per il Bilancio, ha comunicato che a breve le Scuole in difficoltà riceveranno risorse aggiuntive necessarie a garantire gli equilibri dei relativi bilanci.
Dette risorse saranno quantificate sulla base delle risorse complessivamente disponibili ed assegnate alle Scuole sulla base dei dati comunicati con i flussi di Bilancio mensili.

Durante l´incontro le Organizzazioni sindacali hanno suggerito alcune modiche per chiarire meglio alcune questioni affrontate ad evitare difficoltà interpretative da parte delle segreterie scolastiche ed hanno sollecitato l´assegnazione delle risorse per i fondi contrattuali per consentire alle scuole di poter definire le contrattazioni di Istituto propedeutiche alla programmazione delle attività.