Dal libro Cuore alla lavagna digitale

Giovedì 17 dicembre, la Ministra Lucia Azzolina inaugurerà la mostra “Dal libro Cuore alla lavagna digitale”. L’esposizione, dedicata alla storia della nostra scuola, dagli inizi dell’Ottocento ad oggi, sarà aperta in via permanente nei corridoi del Palazzo del Ministero dell’Istruzione.

Strumenti multimediali, ma anche oggetti della scuola del passato, gallerie fotografiche, materiale didattico, registri antichi, diari, sillabari, abbecedari, pagelle, documenti. Una rassegna di testimonianze storiche, che ripercorre gli ultimi due secoli trascorsi sui banchi, arrivando ai nostri giorni, che tornano alla ‘luce’ dopo una prima versione della mostra del 2012, ora riallestita in un’edizione arricchita e pensata per essere permanente.

L’inaugurazione avviene in occasione dell’avvio del ciclo di appuntamenti dal titolo “Ripensare l’educazione nel XXI secolo: incontri per riflettere, proporre, agire”, dedicati al presente e al futuro del mondo dell’Istruzione.

La mostra sarà visitabile in presenza appena conclusa l’emergenza sanitaria. I corridoi del Palazzo dell’Istruzione saranno infatti aperti alle scuole e ai visitatori affinché il Ministero torni ad accogliere studenti, docenti, personale e cittadini, configurandosi come una simbolica “casa della scuola”. In attesa delle visite in presenza, il Ministero racconterà online, attraverso video, fotografie e un’apposita pagina web, i contenuti della mostra.