Covid-19, così vanno puliti gli spazi scolastici. FAQ Ministero con tutte le indicazioni

da OrizzonteScuola

Di redazione

Come vanno puliti i locali scolastici? Come procedere alla sanificazione dei locali in caso di positivo a scuola? Il Ministero dell’Istruzione, con un’apposita FAQ, risponde.

È necessario procedere ad una sanificazione straordinaria della scuola, se sono trascorsi 7 giorni o meno da quando la persona positiva è stata nella struttura. Per sicurezza vanno chiuse le aree utilizzate dalla persona positiva fino al completamento della sanificazione, aprendo porte e finestre per favorire la circolazione dell’aria nell’ambiente.

In un’altra FAQ, il Ministero ricorda che le scuole sono pulite costantemente in base alle indicazioni fornite dal Comitato Tecnico Scientifico.

A tal fine sono stati messi a disposizione delle scuole i fondi necessari per l’acquisto di prodotti igienizzanti, saponi e quanto necessario per assicurare la tutela della salute.

In base al Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre la scuola assicura la pulizia giornaliera e la igienizzazione periodica di tutti gli ambienti, predisponendo un cronoprogramma ben definito, da documentare attraverso un registro regolarmente aggiornato.

FAQ Ministero dell’Istruzione