ATA, indicazioni su proroga contratti AT, tempo pieno ex LSU e concorso. NOTA

da OrizzonteScuola

Di redazione

Il ministero dell’Istruzione, con la nota numero 195 del 4 gennaio, fornisce chiarimenti e indicazioni sulle misure previste dalla legge di Bilancio e dal decreto Milleproroghe sul personale ATA.

Concorso ex LSU e proroga supplenze

Proroga al 1° marzo 2021 delle immissioni in ruolo della restante platea degli ex LSU, prevista il 1° gennaio, con la conseguente proroga al 28 febbraio delle supplenze al 31 dicembre del personale assunto sui posti ex LSU.

In particolare – si legge- si ritiene che debba essere rapportata alla data del 1° marzo pv anche la parte con la quale si prevede che “Nelle more dell’avvio della predetta procedura selettiva, al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche in idonee condizioni igienico-sanitarie, i posti e le ore residuati all’esito delle procedure di cui al comma 5-quinquies sono ricoperti mediante supplenze provvisorie del personale iscritto nelle vigenti graduatorie”.

Trasformazione a tempo pieno contratti ATA ex LSU

La trasformazione dei contratti degli ex LSU assunti a tempo parziale opera con decorrenza giuridica 1° gennaio 2021 ed economica dalla sottoscrizione del contratto a tempo pieno. L’ampliamento contrattuale da tempo parziale a tempo pieno può avvenire sui posti delle istituzioni scolastiche su cui gli interessati sono attualmente in servizio.

Assistenti tecnici

Proroga al 30 giugno 2021 dei contratti a tempo determinato sui posti di assistente tecnico attivati nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado per assicurare la funzionalità della strumentazione informatica.