Fondi Ue, 5mila studenti a scuola di «open coesione»

print

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

In totale 5.000 studenti, distribuiti su 214 classi, con il supporto di 500 docenti, concentrati soprattutto nel Mezzogiorno, per un totale di 132 istituti scolastici. È la nuova stagione 2020-2021 di “A Scuola di OpenCoesione” (Asoc), un progetto di didattica innovativa che guida gli studenti a scoprire e monitorare i progetti finanziati dall’Unione europea nei suoi Stati membri.

Il bilancio
Già 178 team hanno consegnato il primo Report ‘Progettare’, «un numero importante – si legge nel comunicato del portale di OpenCoesione – che evidenzia come le attività di Asoc siano talmente strutturate da poter proseguire anche attraverso gli strumenti della didattica a distanza». La maggior parte delle scuole ha deciso di integrare Asoc nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (l’ex alternanza scuola lavoro), altre hanno approfittato delle lezioni di educazione civica.

Le aree di interesse
Il tema più gettonato è quello di cultura e turismo (33%), seguito da ambiente (19%), inclusione (16%), trasporti (8,4%) e ricerca e innovazione (7,3%). Le scuole sono sostenute nella loro attività anche dai Centri Europe Direct (Edic), i Centri di Documentazione europea (Cde) o un referente territoriale Istat.