Webinar, internet e dirette social: l’Open day si sposta online

print

da Il Sole 24 Ore

di Davide Madeddu

Siti internet o social network. Eppoi webinar, trailer e dirette a distanza. Le scuole superiori non rinunciano alla promozione neppure in tempo di coronavirus. Ai numeri ridotti e al distanziamento sociale si può ovviare con la tecnologia. Non è certo un caso che buona parte degli istituti di istruzione secondaria abbiano spostato gli open day sulla rete. Da novembre sono partite le diverse iniziative che, in qualche caso, proseguono sino a gennaio.

Il calendario milanese

Il sito della città metropolitana di Milano propone il calendario con gli open days. Da quelli in presenza con visite a numeri contingentati, ai live streaming, video open day, intere open week, a distanza online. Ecco gli open day delle scuole superiori al tempo del Covid. Nel panorama poi ci sono le iniziative che fanno le singole scuole. E così, viaggiando tra i siti istituzionali ci si può imbattere in quello del Liceo Scientifico Socrate che propone agli studenti una panoramica della scuola con tanto di video trailer, disponibile sempre anche su Youtube, in cui si racconta in una manciata di minuti la storia della scuola, tra passato, presente e futuro e opportunità.

Nel resto d’Italia

La scuola secondaria a indirizzo musicale Schweitzer dell’Istituto E.Crespi di Busto Arsizio gioca la cara del web, con panoramica, attività della scuola, offerta formativa e video in cui si raccontano gli spazi scolastici. Nell’open day, quasi permanente, anche la possibilità di interagire. La possibilità di seguire un open day anche a gennaio (il 13) la offre il liceo Talete di Roma. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Ogni incontro online ammetterà fino a un massimo di 60 utenti collegati (la piattaforma Meet può ospitare un numero limitato di persone). Le richieste accolte riceveranno, subito dopo l’invio del modulo, una conferma di avvenuta prenotazione. Al liceo Vittoria Colonna di Arezzo, open days, dopo gli appuntamenti di dicembre, il 9 e 16 gennaio 2021. Anche in questo caso è necessaria l’iscrizione.

All’istituto tecnico economico Bodoni di Parma oltre all’evento programmato per il 16 gennaio, dalle 15 alle 17, la presentazione della scuola e dei corsi di studio è affidata a una galleria di video, in cui gli studenti si raccontano e raccontano la scuola.