Vaccini al personale scolastico: Azzolina chiede formalmente di dare priorità al personale scolastico

da Tuttoscuola

Occorre pensare urgentemente a una corsia preferenziale per la scuola in materia di vaccini. È la richiesta formale arrivata dalla ministra Lucia Azzolina nel corso del question time di ieri, 13 gennaio, alla Camera circa il ritorno a scuola in sicurezza.

La titolare di viale Trastevere, oltre a ribadire il suo dispiacere riguardo la scelta della stragrande maggioranza delle Regioni di rimandare il rientro in classe degli studenti delle superiori, ha ricordato che la scuola è un “servizio pubblico essenziale. Sin dall’avvio del confronto sulla elaborazione del piano vaccinale – ha detto Azzolina – ho chiesto e ottenuto di garantire priorità al personale scolastico”. Da qui il suo auspicio a procedere “speditamente con la vaccinazione degli operatori sanitari e degli anziani, per arrivare subito alla scuola, partendo dal personale fragile e da chi ha una età più avanzata”.

Una richiesta questa che segue di qualche quella di inserire nel decreto Ristori-5 allo studio del governo una corsia preferenziale anche per i tamponi a studenti e insegnanti e un meccanismo di contact tracing più efficace di quello messo in campo fino a oggi. Nel corso del suo intervento alla Camera dei Deputati, la Ministra è quindi tornata a parlare dei ristori formativi da introdurre nel Dl allo studio dell’esecutivo con le risorse del prossimo scostamento di bilancio.

Intanto entro domani, 15 gennaio, dalla cabina di monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità (Iss) arriveranno i dati in base ai quali, da domenica 17, potrebbero scattare nuovi cambi di colore e, di conseguenza, nuove chiusure scolastiche nelle zone rosse.