Orientamento, secondo appuntamento online

Si tiene il 21 gennaio, alle ore 16, il secondo appuntamento online dedicato all’orientamento organizzato dal Ministero dell’Istruzione, con la collaborazione con Skuola.net. La Ministra Lucia Azzolina interverrà nella live chat, che sarà trasmessa sul profilo Facebook del Ministero, con un suo saluto. Obiettivo dell’iniziativa è rispondere alle curiosità di studentesse e studenti, aiutare ragazzi e famiglie ad orientarsi nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, a pochi giorni dal termine delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, il 2021/2022, fissato per il 25 gennaio. In particolare, domani, ci saranno consigli ‘last minute’ per gli indecisi che saranno offerti da alcuni esperti molto vicini alla sensibilità di studentesse e studenti. Parteciperanno, oltre alla Ministra, Enrico Galiano, docente e scrittore, Luca Solesin, Change Manager in Ashoka, Antonio Fusco, componente del progetto Fius Gamer.

Nel corso del talk saranno illustrati gli strumenti principali messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione per l’orientamento. Durante l’evento sarà possibile inoltrare le proprie domande in diretta.

Il Ministero dell’Istruzione ha lanciato in questi giorni anche una campagna social in tema di orientamento con studenti, docenti e dirigenti scolastici in rappresentanza di Istituti tecnici, professionali e Licei che raccontano, giorno per giorno, sul canale Instagram del MI, perché hanno scelto o consigliano l’indirizzo di studi che frequentano o in cui insegnano, guidando in questo modo i ragazzi più giovani con la loro testimonianza. Il racconto è veicolato sui social attraverso l’hashtag #ScegliLaTuaScuola.