Maturità 2021, allegato al diploma ci sarà anche il curriculum dello studente: le info utili

da OrizzonteScuola

Di Andrea Carlino

Sulla maturità 2021 non c’è ancora certezza anche se, a meno di clamorosi colpi di scena, ci sarà solo un maxi orale.

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, intanto, rassicura: “Sarà un esame serio e non light”.

Ci sarà, comunque, una novità per l’esame di Stato 2021: farà il suo debutto il curriculum dello studente. Per la prima volta dalla sua approvazione (prevista dalla “Buona Scuola” del governo Renzi), il documento sarà allegato al diploma. Il curriculum dello studente deve contenere l’elenco delle competenze con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico.

Il decreto legislativo 62/2017, attuativo della legge 107/2015, ha previsto che, al diploma di scuola secondaria di secondo grado, va allegato il curriculum dello studente.  Due terzi del documento è a cura della scuola; il restante terzo, è integrato dal singolo ragazzo.

La nota del 2 settembre 2020, n.15598, dà ulteriori delucidazioni in merito al curriculum dello studente.

Con il curriculum dello studente si introduce nel secondo ciclo di istruzione, a partire dall’a.s. 2020/2021, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente, così come indicato dalla normativa di riferimento:

  1.  art. 1, comma 30, Legge 13 luglio 2015, n. 107: “Nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto del curriculum dello studente”.
  2.  art. 21, comma 2, D.lgs. 13 aprile 2017, n. 62: “Al diploma è allegato il curriculum della studentessa e dello studente, in cui sono riportate le discipline ricomprese nel piano degli studi con l’indicazione del monte ore complessivo destinato a ciascuna di esse. (…) Sono altresì indicate le competenze, le conoscenze e le abilità anche professionali acquisite e le attività culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico nonché le attività di alternanza scuola-lavoro ed altre eventuali certificazioni conseguite, …, anche ai fini dell’orientamento e dell’accesso al mondo del lavoro”.

La compilazione del curriculum dello studente avviene su piattaforma informatica e, come si può constatare dal modello allegato, si compone di tre parti.

La prima parte, a cura della scuola, denominata “Istruzione e formazione”, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito. Essa sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero.

La seconda parte, denominata “Certificazioni”, riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR e la sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni.

La terza parte, denominata “Attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente e contiene, in base al dettato della norma, le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico. Ogni studente avrà le credenziali per l’accesso alla piattaforma appositamente predisposta e sarà destinatario di specifiche attività di accompagnamento

nota esami

modello curriculum studenti

modello diploma