ATA ex LSU, passaggio contratti full time: possibile compensazione posti tra province diverse

da OrizzonteScuola

Di redazione

Il 25 gennaio si è tenuto l’incontro tra sindacati e ministero: sul tavolo non solo l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA ma anche il passaggio a full time dei contratti degli ex LSU assunti a marzo 2020.

A definire il passaggio dei contratti da part time a full time dei 4485 collaboratori scolastici ex LSU stabilizzati il 1° marzo 2020 è stata la legge di Bilancio 2021.

Il ministero con diverse note è intervenuto per fornire indicazioni: con l’ultimo avviso del 13 gennaio ha chiarito che “è possibile procedere alla trasformazione a tempo pieno di tutti i contratti a tempo parziale”, dopo un apparente passo indietro della nota precedente, nella quale si indicava il passaggio “solo su posti vacanti e disponibili dell’organico”.

Se però non ci sarà disponibilità a livello territoriale, questo è perlomeno quanto emerge dall’incontro di ieri, si effettueranno delle compensazioni dei posti tra province diverse e, qualora non dovesse bastare, la compensazione potrà avvenire anche tra province di regioni differenti.