Collaboratori scolastici

Collaboratori scolastici, domani un sit-in davanti al Ministero dell’Istruzione

Roma, 4 febbraio – Si terrà domani, 4 febbraio, a partire dalle 15.30, un sit-in dei collaboratori scolastici, ex LSU e Appalti storici, organizzato dalla FLC CGIL, dalla Confederazione e dalla FILCAMS, davanti al Ministero dell’Istruzione.

Per dare risposte reali alle scuole e renderle sicure e accoglienti, è necessario incrementare l’organico ATA oltre le disponibilità attualmente previste, anche per non bloccare le future immissioni in ruolo, la mobilità e le aspettative per le supplenze dei precari in attesa da anni in graduatoria. A tale scopo è necessario un immediato provvedimento di legge.

E’ indispensabile inoltre, portare a termine l’operazione d’internalizzazione a tempo pieno per tutto il personale ex LSU, avviando immediatamente le procedure selettive per la seconda fase assunzionale per 1.593 posti degli ex LSU e Appalti Storici con 5 anni di anzianità.

Le procedure selettive precedentemente previste per il 1° gennaio 2021 (comma 5-sexies della legge 126/2019), sono state posticipate dal decreto Milleproroghe al 1° marzo 2021 e, attualmente, non sono state ancora bandite e non è stata programmata una tempistica delle operazioni di inizio. Questo ritardo allunga i tempi anche dell’ulteriore fase assunzionale prevista per quei lavoratori con i requisiti dei 5 anni di servizio, ma collocati in province senza posti residuati. Occorre immediatamente risolvere questa situazione che non ha nessuna ragione per essere bloccata, se non l’inaccettabile lentezza dell’Amministrazione.

Resta ancora l’insolvenza del Governo rispetto a coloro che non hanno i requisiti per l’internalizzazione nella scuola, ma che hanno comunque diritto ad avere la garanzia di una continuità occupazionale. Attendiamo risposte concrete e per questo saremo domani in piazza.