Circolare Ministero Salute 8 febbraio 2021, Prot.n. 2013

Ministero della Salute
IL MINISTRO

Al Ministro per gli affari regionali e le autonomie della Repubblica Italiana
On. Francesco Boccia

AI Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Dott. Stefano Bonaccini

OGGETTO: Vaccinazione anti-SARS-Cov-2 – Piano nazionale vaccini contro SARS-CoV-2, priorità per l’attuazione della seconda fase.

Si fa riferimento al Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da Sars-Cov-2/COVID, adottato con decreto del Ministro della salute 2 gennaio 2021, ai sensi dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178, a seguito delle comunicazioni al Parlamento del 2 dicembre 2020, e della presa d’atto sull’informativa da parte della Conferenza Stato – Regioni del 17 dicembre.

In relazione alle strategie vaccinali previste nel citato Piano, è sorta la necessità – peraltro espressamente prevista all’articolo 1, comma 2, del citato decreto ministeriale – di effettuare talune precisazioni, anche in ragione dei vaccini disponibili all’interno della seconda fase della campagna di vaccinazione.

E’ stato, pertanto, elaborato un aggiornamento del Piano che, muovendosi nell’ambito delle scelte contenute nel medesimo, esplicita alcune categorie di cittadini particolarmente fragili e talune priorità definite sulla base del criterio anagrafico.

Si precisa che su detto documento “Piano nazionale vaccini contro SARS- CoV-2, priorità per l’attuazione della seconda fase” è stato acquisito il parere del Consiglio superiore di sanità, in data 3 febbraio 2021, ed è stato sentito il Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica e che le osservazioni di detti organi sono state recepite puntualmente.

Chiedo, pertanto, di voler inserire la questione all’ordine del giorno della prima seduta utile della Conferenza Stato-regioni, al fine di rendere l’informativa ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Roberto Speranza