La metodologia CLIL nella scuola del XXI secolo

Scuola, l’Ateneo IUL avvia il master sulla metodologia CLIL

Un percorso di studi dedicato ai docenti di lingua e disciplinari

L’Università Telematica degli Studi IUL lancia il Master di I livello “La metodologia CLIL nella scuola del XXI secolo”, rivolto agli insegnanti di lingua straniera che insegnano nelle discipline non linguistiche.

Il corso, di durata annuale, offre strumenti pratici, materiali, risorse funzionali allo sviluppo delle competenze linguistiche dei docenti e alla realizzazione di attività curricolari veicolate in lingua straniera, anche attraverso l’uso delle tecnologie multimediali ampiamente sperimentate nella didattica a distanza e nella didattica digitale integrata.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2021 e il pagamento può essere effettuato anche tramite la Carta del Docente. Per accedere al Master di I livello è necessario aver conseguito la laurea triennale; al termine del percorso è previsto il rilascio del Diploma con i 60 Crediti Formativi Universitari.

Per i non laureati, ma in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, è possibile iscriversi al Corso di Alta formazione, che prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Il Master di I livello e il Corso di Alta Formazione sono diretti dalla ricercatrice di Indire e docente IUL, Letizia Cinganotto, che da anni si occupa di CLIL (Content and Language Integrated Learning) e di Linguistica sincronica, diacronica e applicata.

Attraverso il corso, i docenti di lingua straniera potranno acquisire strumenti metodologici per la progettazione di attività CLIL nelle discipline non linguistiche sia STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics – sia umanistiche, in particolar modo filosofia, storia, geografia, arte, anche alla luce del quadro normativo nazionale e internazionale. 

Per informazioni: www.iuline.it info@iuline.it