Patrizio Bianchi è il nuovo ministro dell’Istruzione. Ecco chi è il nuovo inquilino di Viale Trastevere

da Tuttoscuola

Patrizio Bianchi è il nuovo ministro dell’istruzione, Cristina Messa la neo ministra dell’Università. E’ quanto comunicato da Mario Draghi nel corso della presentazione della lista del ministri del nuovo Governo. Due tecnici dunque, e ai tecnici vanno tutti i ministeri chiave di questo nuovo Governo. La nuova squadra di ministri, che registra anche un terzo di donne, è formata e dà spazio a tutti i partiti dell’ampia maggioranza che sostiene l’esecutivo, con – appunto – figure di fiducia del premier in dicasteri chiave. Sabato 13 febbraio, alle 12 c’è stato il giuramento del presidente del Consiglio e dei componenti il nuovo Governo al Palazzo del Quirinale. Il presidente del Consiglio terrà nell’Aula del Senato le comunicazioni sulla fiducia al suo governo mercoledì a partire dalle ore 10.

Patrizio Bianchi, già rettore dell’università di Ferrara e assessore all’istruzione e lavoro della Regione Emilia-Romagna, e coordinatore della task force di esperti nominata nello scorso mese di Aprile da Lucia Azzolina con l’incarico di definire un documento programmatico in vista della riapertura delle scuole a settembre. Proprio in questi giorni è uscito il suo ultimo libro, Nello specchio della scuola (il Mulino), nel quale scrive che  “Non possiamo accontentarci di tornare alla situazione precedente, ma diviene ormai indifferibile avviare una vera fase costituente per la scuola, per aprire una nuova stagione in cui la scuola torni a essere, o meglio divenga, il motore di una crescita di un paese che da troppo tempo è bloccato”. Un’idea guida ripresa anche nell’ampia intervista rilasciata a Tuttoscuola  nel numero di gennaio 2021. In questo quadro Bianchi colloca anche la proposta di un forte investimento dell’istruzione terziaria non universitaria (“almeno 150.000 tecnici superiori come traguardo degli ITS“), come ha sostenuto con forza anche in un webinar diffuso ieri da AEEE.

Maria Cristina Messa, laureata in Medicina e Chirurgia con specialità in Medicina Nucleare all’Università degli Studi di Milano e dal 2013 Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le altre cose Messa è stata ricercatrice presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e, come si legge nel suo curriculum, “ha una lunga esperienza nella ricerca sperimentale in Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare, Scienze Radiologiche”. Vanta anche molte esperienze all’estero e ha all’attivo 180 lavori scientifici. Nel suo c.v. si legge che nel 2014 ha ricevuto il premio Marisa Bellisario, ‘Donne Ad Alta quota’, un riconoscimento “che annualmente è rivolto alle donne che si distinguono per la loro professionalità nei campi del management, delle scienze, economia e attività sociali, sia a livello nazionale che internazionale”.

A nuovi ministri Tuttoscuola augura buon lavoro.