Fiera Didacta Italia 2021

La ripartenza della scuola passa da FIERA DIDACTA ITALIA, online dal 16 al 19 marzo

Alla cerimonia inaugurale il saluto del Ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi
Fra i relatori, Ilaria Capua, Enrico Letta e la ragazza ‘spaziale’ Linda Raimondo

Sarà un’edizione speciale, interamente online, FIERA DIDACTA ITALIA 2021, il più importante evento formativo in Italia che per quattro giorni consecutivi – da martedì 16 a venerdì 19 marzo – riunirà i principali esperti del mondo della scuola del nostro Paese.

A fianco di Firenze Fiera e di INDIRE, del Ministero dell’Istruzione, del Ministero dell’Università e Ricerca e degli altri componenti del Comitato organizzatore, scenderanno in campo docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori oltre a un centinaio di aziende leader del settore scuola, edilizia scolastica, ambiente  e  tecnologia per cercare di trovare insieme e in modo sinergico nuovi approcci e soluzioni innovative per supportare il sistema scolastico italiano, alla luce dell’emergenza pandemica globale.

Martedì 16 marzo, alle ore 14,00, la cerimonia inaugurale si aprirà con il saluto del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che per l’occasione ha dichiarato: “Didacta è ormai un appuntamento per tutto il mondo della scuola. Quest’anno deve essere qualcosa di più, deve essere il momento in cui la scuola torna nel cuore di tutti. Questo è il nostro impegno”.

A seguire, in apertura della fiera, il Concerto dell’Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole in diretta streaming dalla Sala Verde di Villa Vittoria, con musiche di Wolfgang Rihm, Arvo Pärt e Ottorino Respighi.

Nell’edizione del 2021, sono 160 gli eventi formativi del programma scientifico e più di 200 quelli organizzati da enti e aziende, ai quali è ancora possibile partecipare iscrivendosi online al link https://fieradidacta.indire.it/it/programma/.

Fra le novità di questa edizione, il progetto DIDACTA IN CLASSE: gli insegnanti per il primo anno potranno partecipare con i loro alunni e le loro classi ad alcuni eventi in programma.

FARE, NON PROVARE: nuove idee di leadership educativa è l’iniziativa gratuita a cura dei dirigenti scolastici per l’incontro virtuale con le aziende, per partecipare agli eventi formativi focalizzando l’attenzione sui nuovi scenari che stanno cambiando la scuola.

Tanti gli ospiti e i relatori illustri della manifestazione. A partire da Ilaria Capua, che mercoledì 17 marzo, alle ore 11, presenterà “Il viaggio segreto del virus, un momento di riflessione dedicato ai ragazzi allascoperta delle creature più piccole, dispettose e sorprendenti dell’universo.

Giovedì 18 marzo, dalle ore 17 alle ore 19, Enrico Letta, già presidente del Consiglio dei Ministri, a capo dell’Istituto degli Studi Politici di Parigi, grande esperto e studioso dell’Unione europea, parteciperà al convegno “Educazione alla cittadinanza attiva” (Cittadinanza europea – economica – digitale) insieme a un team di esperti fra i quali Magda Bianco (Capo Dipartimento per la Tutela della clientela e educazione finanziaria della Banca d’Italia).

Questa nuova edizione di DIDACTA ITALIA sarà anche l’occasione per giovani talenti in ‘erba’. È il caso di Linda Raimondo, la ragazza ‘spaziale’, classe 1999, aspirante astronauta e studentessa di fisica all’Università di Torino, che venerdì 19 marzo alle ore 11,00 insieme al fisico Massimo Temporelli parlerà di “Scienza, Sogni, Materie Stem e Futuro”.

Il programma della Fiera offre numerose opportunità di formazione, con tipologie di attivitàrivolte ai dirigenti scolastici, insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, su temi di attualità, con uno sguardo al futuro della scuola.

Il 16 marzo, alle ore 14,00, è previsto il convegno sulla “Biblioteca dell’Innovazione”, l’ambiente online che verrà lanciato ufficialmente da INDIRE, nel quale saranno   resi disponibili video sull’innovazione didattica a scuola realizzati dell’Istituto, da altri enti pubblici di ricerca italiani e dagli istituti scolastici. L’obiettivo è una condivisione guidata di buone pratiche ed esperienze degli insegnanti e delle scuole. Tra gli altri contenuti proposti da INDIRE, il Service Learning, che verrà trattato sia nel convegno del 16 marzo “Learning to Become: anticipare gli scenari educativi del futuro”, sia in una serie di workshop immersivi rivolti a insegnanti delle scuole del primo e secondo ciclo. Il tema dell’educazione civica sarà al centro di alcune attività laboratoriali, dove verranno usate metodologie all’avanguardia applicate a nuove forme lessicali, alla filosofia e all’innovazione didattica, da svolgere nelle scuole primarie e secondarie. Inoltre, è in programma il convegno sugli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori che hanno attivato forme virtuose di formazione a distanza e collaborazione con le imprese.

Per partecipare a DIDACTA è necessario iscriversi attraverso il sito https://fieradidacta.indire.it/it/programma/. Acquistando il biglietto si potranno prenotare 2 eventi del Programma Scientifico validi per il rilascio dell’attestato di frequenza attività formativa, oltre alla possibilità di partecipare gratuitamente a tutti i convegni e gli eventi speciali promossi dagli enti e dalle aziende espositrici. 

VIDEO: https://youtu.be/IFEyrHcj_a8

SCARICA IL VIDEO


Didacta 2021, dal 16 al 19 marzo la nuova edizione della Fiera interamente online. Il Ministero presente con 60 eventi. Alla cerimonia di inaugurazione il saluto del Ministro Patrizio Bianchi

Potrà essere seguita interamente online la quarta edizione di Fiera Didacta Italia, che si terrà la prossima settimana da martedì 16 a venerdì 19 marzo. Quattro giorni di incontri con i principali esperti del mondo della scuola e della cultura. Il Ministero dell’Istruzione, anche quest’anno, sarà presente alla manifestazione con uno ‘spazio congressi’ virtuale da 500 posti e con un programma di quasi 60 eventi. I lavori della Fiera saranno aperti dal Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi. Il Ministro parteciperà alla cerimonia di inaugurazione, martedì 16, a partire dalle 14.00Giovedì 18 marzo – dalle 17.00 alle 19.00 -interverrà, poi, al convegno ‘Educazione alla cittadinanza attiva’. 

Fiera Didacta Italia si tiene dal 2018 a Firenze, ospitata alla Fortezza da Basso. Nasce da Didacta International, il più importante appuntamento fieristico dedicato alla scuola che ha luogo in Germania da oltre 50 anni. L’evento è organizzato da Firenze Fiera e dall’Indire (l’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa). Il Ministero dell’Istruzione fa parte del comitato organizzatore. La manifestazione è rivolta a tutto il personale della scuola. Fra le novità di questa edizione, il progetto ‘Didacta in classe’: gli insegnanti, per la prima volta, potranno partecipare con le proprie classi a seminari riservati. La nuova edizione offre oltre 160 eventi formativi nel programma scientifico e più di 200 incontri organizzati da enti e aziende. È possibile seguirli tutti iscrivendosi online tramite il portale dedicato alla Fiera (https://fieradidacta.indire.it/it/la-fiera-digitale/). 

Sono16 gli incontri organizzati dal Ministero all’interno del proprio ‘spazio congressi’, una vera e propria arena virtuale. Andranno ad aggiungersi ai circa 40 seminari e workshop proposti nel programma scientifico della Fiera. Per tutti gli eventi è possibile iscriversi sempre tramite il portale dedicato (https://fieradidacta.indire.it/it/la-fiera-digitale/). 

Formazione, inclusione e sostenibilità: sono i tre temi guida di tutti gli appuntamenti del Ministero. Nuove metodologie formative, sicurezza e uso corretto del web, bullismo e cyberbullismo. Ma anche innovazione digitale, le sfide del nuovo programma Erasmus, le linee pedagogiche 0-6: gli approfondimenti, in sintesi, che verranno affrontati nel corso di tutti gli eventi in calendario. La conduzione del panel degli appuntamenti sarà interattiva e i partecipanti potranno intervenire con domande e considerazioni che arricchiranno il confronto e la discussione. 

Lo spazio del Ministero prevede anche una vetrina virtuale – che sarà accessibile in qualsiasi momento – pensata per raccontare progetti e iniziative utili per i visitatori di Didacta. Un’area dello ‘stand’ sarà inoltre dedicata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, a disposizione degli utenti per informazioni e materiali divulgativi. 


Fiera Didacta Italia 2021- Edizione Online, Il futuro della scuola è oggi – 16-19 marzo 2021

160 eventi fra convegni, workshop e seminari – Fra i relatori la virologa Ilaria Capua

Tutto è pronto per la quarta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento in Italia sull’innovazione della scuola in Italia, on line da mercoledì 16 a venerdì 19 marzo.

La mostra, che si è svolta nelle edizioni precedenti alla Fortezza da Basso di Firenze e che tornerà in presenza nel 2022, propone un programma scientifico coordinato da INDIRE e coinvolge attivamente le più prestigiose realtà italiane e internazionali nel campo dell’istruzione e della formazione, insieme ai Ministeri dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca.

 In programma circa 160 eventi, tra convegni, workshop immersivi e seminari, che affrontano varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento. Il programma è suddiviso per diverse tipologie di attività rivolte ai dirigenti, agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, al mondo della ricerca e a quello universitario.

 Fra le numerose iniziative in programma segnaliamo quelle dedicate alla musicarivolta ai docenti della primaria, secondaria di I e II grado. “Che lingua parla la Musica? Come fa a raccontarci le cose? Spunti per un ascolto consapevole ma libero” è il seminario in programma martedì 16 marzodalle ore 13 alle ore 15 nel quale si parlerà del valore della musica come linguaggio universale, capace di raccontare solo realtà astratte e invisibili; da qui l’importanza di indirizzare gli alunni verso un ascolto libero della musica. 

Sempre martedì 16 marzo alle ore 18,30 si apre l’evento “Progettare una unità di apprendimento interdisciplinare con la musica: come e perché”, durante il quale verrà presentato un modello di progettazione, attraverso una guida che tiene conto delle varie fasi di apprendimento, con alcuni esempi di possibili azioni didattiche musicali, anche in una prospettiva nuova, di didattica integrata.

“Pedagogia Hip Hop”, è il seminario di mercoledì 17 marzo (orario 13,30 -15) che pone al centro la valenza pedagogica della cultura hip-hop, che comprende, tra altre forme espressive, la musica rap, il genere più ascoltato attualmente dai più giovani. 

Alle ore 11,00 di mercoledì 17 marzo Ilaria Capua presenterà “Il viaggio segreto del virus”, il suo nuovo libro dedicato ai ragazzi alla scoperta delle creature più piccole, dispettose e sorprendenti dell’universo. L’autorevole scienziata, direttrice del Centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida insieme a Marco Cattaneo, Direttore di Le Scienze e National Geographic, ci accompagnerà in un sorprendente viaggio alla scoperta di quei 11 virus che nel corso dei secoli hanno cambiato la storia dell’umanità, Virus che viaggiano, si trasformano e tornano a galla quando sembravano scomparsi per sempre. Grazie a questo libro i virus diventano affascinante materia di scoperta del mondo naturale utilizzando un linguaggio idoneo all’apprendimento dei più giovani.  

Dalla pandemia al post: competenze e risorse psicologiche per una scuola al centro della società è il convegno in programma giovedì 18 marzo (dalle ore 14 alle 16,00) promosso e organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, con la partecipazione del presidente dell’Ordine David Lazzari. Livia Gigliuta dell’Istituto Piepoli, Matteo Lancini dell’Università degli Studi Milano Bicocca e Daniela Lucangeli dell’Università degli Studi di Padova. 

www.fieradidacta.it

LA SCUOLA PRIMA DI TUTTO A FIERA DIDACTA ITALIA
Firenze, 16 marzo 2021

Al via FIERA DIDACTA ITALIA on line: il 16 marzo la cerimonia inaugurale con il saluto del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

647 gli eventi in programma fra seminari, convegni, webinar e workshop immersivi 

Cerimonia inaugurale aperta a tutti in diretta facebook sulla pagina di Fiera Didacta e via streaming sulla piattaforma my.fieradidacta.it       

Martedì 16 marzo 2021, alle ore 14,00 si inaugura la quarta edizione di FIERA DIDACTA ITALIA, l’evento nazionale più atteso sul mondo della scuola nel quale fino a venerdì 19 marzo docenti, educatori, dirigenti scolastici, esperti e le principali aziende del settore avranno la possibilità di confrontarsi per cercare di trovare insieme e in modo sinergico nuovi approcci e soluzioni innovative per riformulare il sistema scolastico italiano, alla luce dell’emergenza pandemica globale.

Alla cerimonia inaugurale, che si potrà seguire via streaming sulla piattaforma my.fieradidacta.it e in diretta facebook sulla pagina di Fiera Didacta, dopo i saluti del presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, interverranno, in presenza dalla Sala Verde di Villa Vittoria di Firenze Fiera, il sindaco di Firenze, Dario Nardella e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. In collegamento, a seguire, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, Vincenzo Zara in rappresentanza del Ministero dell’Università e Ricerca Theodor Niehaus, presidente di Didacta Germania.  Sarà quindi la volta dell’assessora all’Istruzione, Università e Ricerca della Regione Toscana, Alessandra Nardini, di Sara Funaro, assessora all’Educazione e Welfare del Comune di Firenze. In chiusura l’intervento del presidente di INDIRE, Giovanni Biondi

La prima giornata di Didacta Italia proseguirà, sempre in diretta streaming dalla Sala Verde di Villa Vittoria, con il Concerto dell’Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole con musiche di Wolfgang Rihm, Arvo Pärt e Ottorino Respighi.

647 gli eventi in programma dei quali 137 quelli formativi del programma scientifico e 510 quelli organizzati da enti e aziende. È ancora possibile partecipare agli eventi iscrivendosi on line (https://fieradidacta.indire.it/it/programma/)

Fra le novità di questa edizione, il progetto DIDACTA IN CLASSE con gli insegnanti che per il primo anno potranno partecipare con le loro classi ad alcuni eventi in programma.

FARE, NON PROVARE: nuove idee di leadership educativa è l’iniziativa gratuita a cura dei dirigenti scolastici per l’incontro virtuale con le aziende, per partecipare agli eventi formativi focalizzando l’attenzione sui nuovi scenari che stanno cambiando la scuola.

Ricco il programma degli eventi di questa prima giornata. Nello spazio Arena alle ore 17,00 prende il via l’evento intitolato Safer Internet Centre – Generazioni Connesse. Le linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali, a cura della Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione. Il digitale oltre la DAD: conoscenza, networking e sviluppo, in programma dalle ore 18,00 alle ore 18.50, è il tema della prima giornata di incontri dei dirigenti scolastici all’interno dell’iniziativa Fare non provare. Sarà presentata la partnership strategica di TIM con Google che si arricchisce di un nuovo importante elemento: la certificazione di Google for Education Partner in Italia.

Terza giornata di DIDACTA ITALIA
Firenze, 17 marzo 2021

Ultimo giorno di DIDACTA ITALIA 2021
18 marzo 2021

SI CHIUDE FIERA DIDACTA ITALIA 2021
19 marzo 2021