Nota 19 dicembre 2012, Prot. MIURAOODGOS prot. n. 8339

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di II Grado Statali e Paritari

LORO SEDI

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della Provincia di

BOLZANO

 

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di

TRENTO

 

All’ Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca

BOLZANO

 

All’ Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine

BOLZANO

 

Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta

AOSTA

 

Oggetto: Concorso “EconoMia” per le scuole secondarie di secondo grado al Festival dell’Economia di Trento 2013.

 

Per favorire la conoscenza dell’economia, il Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento, composto da Provincia autonoma di Trento, Comune e Università degli Studi di Trento, promuove, insieme ai partner Editori Laterza, all’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, all’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE-Italia e all’IPRASE di Trento, il concorso “EconoMia”, aperto agli studenti delle scuole secondarie superiori italiane.

Il concorso intende perseguire diversi obiettivi: promuovere una più diffusa cultura economica tra gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari; favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva, fondata su atteggiamenti razionali, critici e responsabili di fronte ai fenomeni della realtà economica; sottolineare la vocazione al dialogo dell’economia con le discipline degli altri ambiti del sapere.

Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentano le ultime due classi dei Licei, degli istituti Tecnici, degli istituti Professionali e l’ultimo anno della Istruzione e Formazione Professionale regionale. L’ammissione al concorso è riservata a dieci allievi di ogni scuola scelti a insindacabile giudizio della scuola stessa in base alle specifiche competenze possedute e all’interesse dimostrato per i temi economici.

I primi venti studenti classificati saranno ospiti del Festival dell’Economia di Trento, edizione 2013, e saranno premiati con un premio in denaro e un attestato durante un’apposita cerimonia.

I contenuti del concorso vogliono avvicinare gli studenti al tema centrale del Festival di quest’anno – in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2013 – che riguarderà le “Sovranità in conflitto”. I promotori del concorso indicheranno alle scuole partecipanti attraverso il sito www.concorsoeconomia.it i materiali didattici che saranno utili per prepararsi a sostenere le prove.

Una commissione internazionale di esperti – composta da rappresentanti di università, scuola e istituzioni di ricerca – avrà il compito di predisporre i contenuti, le modalità e i criteri di valutazione delle prove, che avranno una durata complessiva di tre ore e si svolgeranno in un’unica data su tutto il territorio nazionale.

Le iscrizioni dovranno essere presentate attraverso il sito www.concorsoeconomia.it nel periodo dal 7 al 31 gennaio 2013.

Ulteriori dettagli relativi alle prove e all’organizzazione del Concorso sono specificati nel Regolamento allegato, oltre che nello stesso sito sopra citato.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Carmela PALUMBO

——————

Festival dell’Economia di Trento 2013 30 maggio – 2 giugno 2013

“Sovranità in conflitto”

EconoMia

Concorso di Economia per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

REGOLAMENTO

Il Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento, (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), i partners del Festival dell’economia (Editori Laterza), in collaborazione con Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, AEEE-Italia e IPRASE di Trento bandisce un concorso nazionale dal titolo EconoMia per il conferimento di un premio a studenti meritevoli delle scuole superiori italiane.

Le Finalità

Il concorso intende:

  • promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti nelle scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi scolastici, contribuendo in questo modo al miglioramento dell’alfabetizzazione economica del Paese;
  • favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata su un atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte ai fenomeni della realtà economica, fornendo ai giovani gli strumenti culturali e metodologici utili a tale scopo;
  • sottolineare la vocazione al dialogo dell’economia con le discipline degli altri ambiti del sapere: storico-filosofico, quantitativo, linguistico;
  • diffondere l’interesse per i temi economici introdotto anche nei percorsi liceali dalla recente riforma con la nascita del liceo economico-sociale.

Il contenuto del Concorso è collegato al Tema prescelto per l’edizione 2013 del Festival dell’Economia.

I Promotori del Concorso

I Promotori del Concorso sono il Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento, (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), i partner del Festival dell’Economia (Editori Laterza), Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, AEEE-Italia e IPRASE di Trento.

Il MIUR e Tuttoscuola daranno sostegno al progetto, con la comunicazione del Concorso alle scuole.

I Destinatari

Il Concorso è aperto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane frequentanti le ultime due classi di Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e l’ultima classe della Istruzione e Formazione Professionale regionale IeFP.

I Requisiti di ammissione

Potranno partecipare al Concorso dieci allievi di ogni scuola, scelti a insindacabile giudizio della scuola stessa in base all’interesse e alla preparazione dimostrata dagli allievi sugli argomenti economici.

Il Premio

Gli studenti risultati vincitori saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia di Trento (30 maggio – 2 giugno 2013). L’ospitalità comprenderà il viaggio, il vitto e l’alloggio per tre giorni e due notti e in un premio in denaro di duecento euro. Verrà altresì offerta l’ospitalità gratuita anche per un accompagnatore di ogni scuola ove vi siano studenti ancora minorenni alla data di inizio del Festival.

Risulteranno vincitori i primi venti studenti classificati.
A ciascuno di essi verrà consegnato l’attestato di vincitore del Concorso.
A ogni altro studente partecipante verrà consegnato l’attestato di partecipazione al Concorso.

Il Comitato scientifico

Il Comitato scientifico del Concorso è composto come segue:

  • Paolo Collini
    Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Trento
  • Beatrice de Gerloni
    Direttore dell’IPRASE di Trento
  • Carlo Di Chiacchio
    Invalsi
  • Roberto Fini
    Dipartimento di Studi sull’impresa, Università degli Studi di Verona-Vicenza
  • Annamaria Lusardi
    George Washington University School of Business e Presidente del Gruppo di esperti della Commissione OCSE-PISA sulla Financial literacy
  • Tiziana Pedrizzi
    Esperta di sistemi formativi e di metodologie di valutazione

Il Comitato scientifico redigerà le prove, predisporrà le griglie di valutazione, le modalità di correzione e di assegnazione dei punteggi.

Lo Svolgimento delle prove

I Promotori del Concorso indicheranno alle scuole partecipanti, collocandoli sul sito dedicato al Concorso: www.concorsoeconomia.it, materiali didattici (libri, articoli, dati, materiali multimediali, link), che costituiranno il supporto fondamentale per la preparazione degli studenti e delle classi in vista dello svolgimento delle prove. Questi materiali trarranno spunto dal tema dell’ottava edizione del Festival dell’Economia.

Le prove avranno una durata complessiva di tre ore e si svolgeranno in un’unica data nazionale, con invio telematico alle scuole partecipanti.
La prova consisterà di due parti:
– la prima parte consisterà in item a risposta chiusa o aperta univoca, sulla falsariga dei test OCSE-PISA e di altre prove internazionali e nazionali di valutazione obiettiva;
– la seconda parte consisterà nella redazione di un saggio breve con griglia di correzione definita in modo adeguato.

La Valutazione delle prove

Una commissione di esperti, individuata dal Comitato scientifico e composta da un gruppo selezionato di insegnanti senior della disciplina, valuterà le prove sulla base dei criteri predisposti dal Comitato scientifico.

I primi quaranta studenti classificati nella prima parte verranno valutati anche sulla seconda parte. La graduatoria finale dei venti vincitori risulterà dalla valutazione di entrambe le prove, ciascuna con il peso del 50%.

La Premiazione

La premiazione avverrà in un’apposita manifestazione nel corso dell’Edizione 2013 del Festival dell’Economia di Trento.

NOTE TECNICHE ALLEGATE AL REGOLAMENTO Iscrizione

Dal 7 gennaio al 31 gennaio 2013 le singole scuole possono iscriversi al Concorso compilando il format di iscrizione sul sito della manifestazione www.concorsoeconomia.it. A garanzia della correttezza delle procedure, al momento dell’adesione il Dirigente Scolastico dovrà dichiarare che le prove verranno svolte con modalità idonee a garantire la regolarità della prova.

Ogni scuola indica il nominativo di un docente referente per il Concorso.

Prove

Le prove verranno svolte all’interno di ogni singolo istituto partecipante; avranno una durata complessiva di tre ore e si svolgeranno in un’unica data nazionale, con invio telematico alle scuole partecipanti da parte del Coordinamento organizzativo.
Al fine di garantire la massima trasparenza e imparzialità, nei giorni immediatamente precedenti lo svolgimento delle prove verrà inviato in via telematica, da parte del Coordinamento organizzativo, a ogni scuola partecipante, un elenco di codici in numero pari al numero degli studenti iscritti e identificativi degli studenti stessi. Sarà cura della scuola consegnare agli studenti partecipanti, al momento dello svolgimento della prova, una busta piccola contrassegnata da uno dei codici e contenente un foglio sul quale lo studente annoterà il proprio nome e cognome. Parimenti allo studente andrà consegnata una busta grande nella quale riporre, oltre all’elaborato che dovrà essere contrassegnato con lo stesso codice della busta, quale unico dato relativo allo studente, anche la busta piccola contenente nome e cognome dello studente.

Le prove prevedono una duplice tipologia:

a. Prove chiuse: 40 prove a risposta chiusa, delle quali 40% secche e 60% a grappoli a partire da un contesto problematico. Tempo: due ore.

b. Saggio breve: lunghezza massima 40 righe. Tempo: un’ora.

Sarà cura delle scuole partecipanti inviare, a mezzo posta, gli elaborati degli studenti alla Sede del Coordinamento organizzativo presso l’ITE “Bodoni”, V.le Piacenza, 14 – 43126 Parma, entro 7 giorni dallo svolgimento della prova.

Coordinamento organizzativo e Informazioni

Il Coordinamento organizzativo è presso l’ITE “Bodoni”, V.le Piacenza, 14 – 43126 Parma. Il sito www.concorsoeconomia.it conterrà le diverse modalità per ottenere le informazioni necessarie alla partecipazione.

Fasi della manifestazione

  • Novembre – Dicembre
    Definizione del progetto e del Bando
    Preparazione del sito web
    Lancio pubblico dell’iniziativa il 23 Novembre alla Conferenza stampa di presentazione dell’edizione del Festival 2013
    Invio della comunicazione agli USR e alle scuole da parte del Miur-Direzione per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica
  • Gennaio – Marzo
    Iscrizione delle scuole al Concorso a partire dal 7 gennaio 2013
    Chiusura delle iscrizioni al Concorso il 31 di gennaio, in relazione all’invio del Bando del Concorso da parte del MIUR agli USR e alle scuole
    Il MIUR e Tuttoscuola daranno sostegno al progetto, con la comunicazione del Concorso alle scuole
    Preparazione e setting delle prove
    Studio nelle scuole partecipanti delle tematiche del Concorso
    Conferenze on-line
    Incontri nelle scuole
  • Aprile
    Svolgimento delle prove
  • Maggio
    Correzione prove Pubblicazione della graduatoria
  • Festival dell’Economia di Trento 2013 Premiazione dei vincitori del Concorso

Sito

Il sito www.concorsoeconomia.it conterrà: Regolamento del Concorso, Format per le Iscrizioni, Materiali didattici (testi, video, audio, link), Link con il sito del Festival dell’Economia di Trento; servirà per: Contatti con le scuole, Invio on-line delle prove del Concorso nella data prevista, Gestione dei risultati del Concorso.