Nuovo Dpcm Draghi: le misure per la scuola

print

da La Tecnica della Scuola

Il nuovo Dpcm, con le misure anti Covid fino a Pasqua, è in arrivo. Si è conclusa la riunione della cabina di regia tra Governo ed enti locali sulle misure da adottare nelle prossime settimane, in particolare riguardo le scuole.

Alle 18:45 si terrà la conferenza stampa a Palazzo Chigi con il ministro della Salute Roberto Speranza, la ministra per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli.

Icotea

Il nodo, legato al nuovo Dpcm, pare sia stato proprio relativo alle scuole, considerando la frequenza dei contagi sui più giovani e le chiusure sempre più ricorrenti degli istituti di questi giorni.

Probabile si arrivi a una decisione unanime su tutto il territorio, in caso di zona rossa, chiusura sempre e comunque delle scuole, mentre più complicato stabilire le regole delle zone arancioni.

In quest’ultimo caso potrebbero essere i governatori delle Regioni a chiudere le scuole qualora si verificassero 250 positivi ogni 100mila abitanti.