R. Piumini, I Cici. L’avventura di due golosi

Roberto Piumini, I Cici. L’avventura di due golosi, Interlinea, Novara 2021, pp. 32, euro 8 “Le rane” 8, ISBN 978-88-6699-133-5

Una fiaba moderna che parla di alimentazione divertendo il piccolo lettore: I Cici di Piumini

Torna in libreria I Cici, una storia che parla di cibo ed eccessi con il linguaggio magico delle fiabe declinato nello stile unico di Roberto Piumini

Due fratelli, Cicio e Cicia, decidono di partire per cercare Felicity, un paese meraviglioso di giochi e colori, feste ed allegria. Ma lungo la strada gli viene fame e mangiano… troppo. E così diventano cicciottelli, grassi, grassissimi… I Cici è una storia piena di fantasia per parlare ai bambini, in modo semplice e divertente, dell’importanza di una sana alimentazione. Per primi lettori.

Roberto Piumini, nato a Edolo in Valcamonica nel 1947, vive tra Milano e Buonconvento presso Siena. È autore di libri dal 1978: romanzi, racconti, poemi, poesie e traduzioni per bambini e ragazzi. È stato inoltre fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro, e ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il Mattino di Zucchero. Per bambini e ragazzi è tra gli scrittori italiani più conosciuti e prolifici, pubblicando con circa 70 editori, e suoi testi sono tradotti all’estero. Dal 2001 è uno degli autori più amati delle “Rane”, collana nella quale ha pubblicato La capra CaterinaCiro e le nuvoleLa battaglia dei coloriLa palla di LelaL’acqua di BumbaLa rapa gigante e le storie natalizie Il viaggio di Peppino e La pancia di Maria. Per i lettori adulti è autore di romanzi e di fortunate raccolte di poesia. Con gruppi corali, strumentisti, cantanti e attori, o accompagnato alla chitarra dal figlio Michele, propone spettacoli di lettura e recitazione di propri testi, per bambini, ragazzi e adulti, e spettacoli di animazione teatrale e musicale.

Cecco Mariniello è nato a Siena nel 1950. È illustratore da quasi trent’anni e per le sue opere ha ricevuto molti premi, tra cui due Andersen, nel 1985 e nel 1990, e il premio del Battello a Vapore nel 1996. Ha collaborato con i maggiori periodici italiani e francesi ed è illustratore delle più importanti case editrici nazionali. Al momento si dedica alla pittura su carta con acquerelli, prediligendo figure comiche. Alcune di queste Opere buffe sono state raccolte nel 2004 alla galleria Nuages di Milano.
Con Interlinea ha pubblicato Come Caterina salvò Babbo Natale, di cui è autore di testo e immagini e ha illustrato Ciro e le nuvoleI Cici, Il viaggio di Peppino La pancia di Maria di Roberto Piumini, Chi ha incendiato la biblioteca? di Anna Lavatelli e Piccole storie matte di Anna Vivarelli.