Luca Mori, Meraviglie filosofiche

Luca Mori, Meraviglie filosofiche
Esperienze e conversazioni fuori dal comune alla scuola dell’infanzia
pp. 144, marzo 2021

È davvero possibile fare filosofia con i bambini?
In che senso?
In che modo?
E perché farla?

Ebbene sì, ci sono domande, storie ed esperienze che fin dall’età dell’infanzia permettono di fare conversazioni cariche di meraviglia e di una tensione filosofica che le rende differenti da altri tipi di conversazione. Ma perché farla? Fare filosofia con bambini e bambine è come invitarli a esplorare sentieri e paesaggi che, per essere attraversati, richiedono di sperimentare andature nuove e di trovare connessioni tra quel che si crede di sapere, e quel che ancora non si sa. Così facendo, anche i più piccoli si allenano ad affrontare il dubbio e l’incertezza.

Quindi, da dove partire? La storia della filosofia insegna che la meraviglia può nascere sia dal considerare domande e fenomeni che appaiono nuovi e lontani dall’esperienza ordinaria, sia dal guardare in modo nuovo, con altri occhi, le cose che abbiamo tutti i giorni sotto il naso.

Dall’autore di Giochi filosofici e Sfide filosofiche, arriva ora Meraviglie filosofiche, un nuovo volume che permette di impostare un percorso di riflessione filosofica nella scuola dell’infanzia, un progetto già testato dall’autore stesso in molte scuole di tutta Italia. Attraverso spunti ed esempi che rimandano a punti di partenza anche molto diversi tra loro (a ciascuno dei quali è dedicato un capitolo del libro: Frammenti di filosofi; Esperimenti mentali; Favole classiche; Albi illustrati; Altri spazi di scoperta), l’autore suggerisce quindi una serie di domande da porre ai bambini per stimolare la discussione e guidare il dibattito. Per ogni tema, vengono riportate anche le idee e gli appunti raccolti dall’autore nella sua esperienza nelle scuole.

Luca Mori, dottore di ricerca in Discipline filosofiche (Università di Pisa), progetta e conduce da anni laboratori di filosofia con i bambini. Tra i suoi progetti, un viaggio di oltre 10.000 km in tutta Italia per proporre l’esperimento mentale dell’utopia a bambini tra i 5 e gli 11 anni (www.utopiedibambini.it).