Educazione e sostenibilità. Dirigere per innovare

40° Congresso internazionale DiSAL
11, 26, 27 marzo 2011
“Educazione e sostenibilità. Dirigere per innovare”

Si svolgerà nei giorni 11 – 26 – 27 marzo 2021 il 40° Convegno internazionale di Di.S.A.L., al quale parteciperanno molti Dirigenti scolastici, Coordinatori didattici, Dirigenti tecnici e Amministrativi, figure di staff, docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e con rappresentanti degli USR e degli Enti locali.

Provenienti da ogni regione e dall’estero, i partecipanti si confronteranno su di un tema di estrema attualità: “Educazione e sostenibilità. Dirigere per innovare”. Al centro del confronto l’Agenda 2030 che rilancia il valore e l’importanza dell’educazione affinché i modi di pensare e gli stili di vita delle persone cambino nella direzione di promuovere un futuro sostenibile. «Mai come in questo momento – afferma Ezio Delfino presidente nazionale DiSAL – diventano decisivi sia il tema dell’educazione come “vettore” per raggiungere tutti gli obiettivi di sostenibilità sia il tema della responsabilità di chi dirige e di chi insegna chiamati a realizzare ambienti scolastici e proposte didattiche promotrici di sostenibilità per il futuro». Non si tratta solo di applicare i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, ma di riscoprire un’idea di persona e di proposta educativa che aiuti i ragazzi ad essere più uomini e, quindi, più attenti ai temi della sostenibilità e attori del futuro che li attende.

Il Convegno sarà arricchito da presentazioni di esperienze di dirigenti scolastici di scuole statali e paritarie che realizzano modelli di scuole orientate alla sostenibilità. Ricchissimo e molto qualificato il gruppo di relatori, esperti e studiosi, tra gli altri, Mauro Magatti, Stefano Zamagni, Costantino Esposito, Andreas Schleicher, Francesco Profumo, Angelo Paletta, Dario Nicoli e Giorgio Vittadini.

L’evento si qualifica anche per la collaborazione dell’INDIRE, dell’ASviS l’Azienda per lo Sviluppo Sostenibile, della Fondazione per la Sussidiarietà e della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Il Convegno rappresenta l’occasione per un rilancio del protagonismo delle scuole e dell’associazionismo professionale aperto alle sfide internazionali del momento e desideroso di offrire un contributo
costruttivo al bene dei più giovani.

Informazioni e modalità di iscrizione al Convegno sono reperibili sul sito: www.disal.it