Studenti e ministro sono d’accordo: l’89% dei ragazzi preferisce una verifica solo orale

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

Per una volta studenti e ministro sono d’accordo: in queste condizioni, con le scuole che aprono e chiudono di settimana in settimana, 9 studenti su 10 preferiscono fare un esame solo orale. È quanto emerge da un sondaggio di ScuolaZoo su un campione di 13.000 studenti.

Nel frattempo però l’8 marzo scatta il countdown: mancheranno 100 giorni alla maturità, 100 giorni al primo esame della vita per mezzo milione di studenti italiani. Feste e riti scaramantici si trasferiscono online: ScuolaZoo per aiutare i maturandi a esorcizzare ansie e paure ha preparato una live twitch da 100 minuti che sarà trasmessa dal C30, il suo quartier generale a Milano. Ospiti l’ex ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, Lucia Abbinante, direttrice dell’Agenzia nazionale per i giovani, Ilaria Iacoviello di SkyTg24, il prete influencer don Alberto Ravagnani e il cantante Will, reduce da X-factor e fresco di disco d’oro.

Cosa sono i 100 giorni alla maturità
Da anni i maturandi di festeggiano i 100 giorni che mancano alla prima prova d’Italiano (anche se ora il Covid ha cancellato anche il tema.). C’è chi si ritrovava in Piazza dei Miracoli a Pisa per fare 100 giri intorno alla Torre Pendente, chi si riversa sulle spiagge affidando desideri e speranze alle onde del mare e chi invece balla e canta con i compagni di classe tutta la notte.

Nata come una tradizione locale soprattutto nel Centro Italia, grazie a ScuolaZoo negli ultimi anni è diventato un appuntamento nazionale: si entra ufficialmente nel mood maturità, si condividono ansie, paure, emozioni e ovviamente riti scaramantici.

I Dpcm hanno cancellato feste e ritrovi, e anche i 100 giorni ora si trasferiscono in Dad.

I 100 giorni alla maturità di ScuolaZoo
Parola d’ordine: No ansia! Si parte alle 16, in diretta sul canale twitch di ScuolaZoo con un video emotional che ricorderà l’anno trascorso tra Dad e banchi a rotelle mai arrivati e mai utilizzati. Seguiranno poi giochi insieme a Ris ScuolaZoo, l’oroscopo del maturando e il rito scaramantico sulla spiaggia (in diretta da una spiaggia finta!).

L’appuntamento è in pieno stile ScuolaZoo: un momento di “edutainment”, in cui cioè sono alternate gag divertenti e spazi di informazione e riflessione.

Tra i contenuti da non perdere (e inviabili su richiesta): il video-racconto dell’anno trascorso, il videomessaggio (fake) del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, i meme con protagonista Lucia Azzolina e il Q&A sulla maturità con domande che arriveranno in diretta.