Esami di Maturità 2021, i crediti scolastici

da La Tecnica della Scuola

Secondo quando dichiarato dal ministro Patrizio Bianchi l’esame di Stato deve consentire a ogni studentessa e studente “di esprimere quanto maturato nel corso dei loro anni di studio” attraverso l’elaborato loro assegnato dal consiglio di classe.

Attraverso l’elaborato, le studentesse o gli studenti hanno la possibilità di dimostrare “ciò che hanno appreso e compreso, la loro capacità di pensiero critico e di esprimersi”.

Il ministro inoltre ha evidenziato come l’esame “deve essere concepito come il diritto di tutte le studentesse e tutti gli studenti ad essere valutati sulla base delle attività scolastiche svolte nell’arco di tutto il loro percorso”. Ha inoltre dichiarato di tener “conto delle difficoltà vissute durante l’emergenza sanitaria”.

Al fine di dare riscontro al percorso scolastico delle studentesse e degli studenti è stato allegato all’O.M. le tabelle dei crediti concernenti il percorso scolastico effettuato nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

L’allegato A stabilisce il punteggio in base alla media dei voti riportati al terzo anno.

L’allegato B stabilisce il punteggio in base alla media dei voti riportati al quarto anno.

L’allegato C stabilisce il punteggio in base alla media dei voti riportati al quinto anno.

Complessivamente ogni studentessa o studente può raggiungere un credito massimo di 60 punti, mentre dalla commissione, formata da tutti membri interni, tranne il presidente, può ricevere massimo 40 punti.

La somma complessiva dei crediti e della prova di esame può raggiungere i 100/100.

La commissione, a discrezione, qualora il candidato abbia il massimo sia come crediti sia come punteggio di esami, può attribuire la lode.