Rinnovi cariche

Rinnovi cariche DiSAL. Eletto il presidente nazionale

Si è svolta l’11 marzo u.s. in videocollegamento, in un clima di intensa partecipazione e di amicizia, l’Assemblea nazionale dei soci di DiSAL, l’associazione professionale dei dirigen> di scuole statali e paritarie per le nomine degli incarichi nazionali.
L’Assemblea ha confermato come presidente nazionale per il prossimo triennio 2021-2024 Ezio Delfino, dirigente scolas>co e aFuale presidente dell’Associazione, ha nominato il Collegio dei Probi viri (Walter Bellizzi, Giovanni Moscatelli, Marco Zelioli) e il Collegio dei Revisori dei con> dell’Associazione (Vincenzo Costabile, Maria Grazia Fornaroli, Roberto Fraccia).

L’Assemblea si è svolta significa>vamente nel 20° anniversario dalla cos>tuzione dell’Associazione, periodo durante il quale essa è cresciuta in modo imprevedibile, incontrando via via l’aFenzione e l’adesione di dirigen> scolas>ci e docen>, arrivando ad essere presente con gruppi regionali in quasi tuFe le regioni e avviando rappor> con ambi> is>tuzionali e con realtà di scuola in Italia ed all’estero.

Il presidente Delfino, nel traFeggiare la consapevolezza che DiSAL ha maturato nel precedente triennio, ha ricordato che «una realtà di presidi che condividono compi> e finalità del proprio lavoro rappresenta una novità per la scuola. Un’Associazione di presidi, infaZ, è risorsa per la persona perché fa circolare esperienze, giudizi e strumen>, ma è anche risorsa per la scuola perché cos>tuisce un ambito di cultura, un luogo di con>nuo paragone che contribuisce a rispondere all’aFuale domanda di educazione e istruzione dei giovani».

Questo momento is>tuzionale si è svolto al termine della prima giornata dei lavori del Convegno Internazionale DiSAL ‘Educazione e sostenibilità. Dirigere per innovare’ che si svolge nelle date 11, 26, 27 marzo. Al centro del confronto l’Agenda 2030 che rilancia il valore e l’importanza dell’educazione affinché i modi di pensare e gli s>li di vita delle persone cambino nella direzione di promuovere un futuro sostenibile. «Mai come in questo momento – ha affermato Ezio Delfino in apertura di Convegno – diventano decisivi sia il tema dell’educazione come “veFore” per raggiungere tuZ gli obieZvi di sostenibilità, sia il tema della responsabilità di chi dirige e di chi insegna, chiama> a realizzare ambien> scolas>ci e proposte didaZche promotrici di sostenibilità per il futuro». Non si traFa solo di applicare i 17 obieZvi dell’Agenda 2030, ma di riscoprire un’idea di persona e di proposta educa>va che aiu> i ragazzi ad essere più uomini e, quindi, più aFen> ai temi della sostenibilità e aFori del futuro che li aFende.

Nel mese di aprile si svolgeranno le Assemblee regionali dei soci per il rinnovo dei presiden> regionali DiSAL.
«Questa azione di rinnovamento – ha dichiarato il presidente Delfino – è l’occasione per rendere più consapevoli gli associa> del valore del contributo delle associazioni professionali, luoghi dove mantenere viva l’idealità educa>va e dove aZngere strumen> per una professionalità moderna, ricca ed efficace». DiSAL ha sviluppato in ques> anni una vivace presenza nell’ambito della dirigenza scolas>ca aFraverso webinar, seminari di formazione, convegni sia in presenza che online, tuZ segnala> sul sito www.disal.it . La riflessione sugli aspeZ di cultura professionale è documentata, inoltre, anche dalla rivista semestrale cartacea sostenuta da DiSAL ‘Dirigere scuole’ ed. Tecnodid.