Chiusa l’intesa nazionale per la posizione e il risultato

Chiusa l’intesa nazionale per la posizione e il risultato

Dirigenti scolastici
Il 13 dicembre si è finalmente conclusa la lunga trattativa per la posizione e il  risultato dei dirigenti scolastici relativo all’anno 2012 – 13.
Per la UIL hanno partecipato Rosa Cirillo ed Enzo Fiorentino.
L’Amministrazione ha finalmente accolto la proposta elaborata dalle OO.SS., la quale, non prevedendo  alcun aggravio finanziario per l’amministrazione ,ha sostenuto   che il  riferimento  per la ripartizione del fondo per la posizione e il risultato dei dirigenti scolastici, fossero le ISA complessive (9.131) e non, come ipotizzava il MIUR, l’organico di diritto dei dirigenti.
Inoltre per rendere certo il finanziamento del fondo nazionale anche relativamente alla quota corrispondente ai 355 dirigenti scolastici della Lombardia nel caso che la Giustizia Amministrativa dovesse rendere possibile l’assunzione dei vincitori di concorso, il fondo nazionale calcolato è stato aumentato di € 2.198.035,07 (somma calcolata sempre con gli stessi criteri presenti nell’informativa).
Le risorse finanziarie, ammontanti ad Euro 144.877.299,00 e  comprensive del l’accantonamento per la Regione Lombardia, dove non si è proceduto con le nomine a seguito della sentenza del TAR , consentono il pagamento delle reggenze, punto su cui la UIL ha insistito ripetutamente per impedire ,in tal modo, il disconoscimento di un notevole carico di lavoro svolto dai dirigenti scolatici.
La conclusione tormentata della trattativa consentirà  di avviare in tempi brevi la contrattazione a livello regionale.
Subito dopo la sottoscrizione del contratto, è seguita da parte del Direttore Generale Filisetti l’informativa relativa alla bozza del programma annuale per l’E.F. 2013, bozza che sarà trasmessa alle istituzioni scolastiche nei prossimi giorni per i successivi adempimenti. La novità più importante consiste nella gestione tramite cedolino unico delle supplenze brevi e saltuarie, gestione che solleva le istituzioni scolastiche da un notevole carico di lavoro, dal momento che il pagamento degli stipendi dei supplenti sarà curato, a far data del 1° gennaio 2013, dal Service NOIPA del MEF. Il Direttore ha comunicato, altresì, che per il pagamento delle ferie ai supplenti bisognerà attendere l’approvazione del decreto legge sulla stabilità e che sono allo studio del MIUR  le procedure per risolvere le difficoltà finanziarie per le scuole che presentano disavanzo, sulla base dell’attenta lettura del bilancio delle predette istituzioni.
A conclusione, il Direttore Generale ha riferito che è prevista l’assegnazione di ulteriori risorse finanziarie per il miglioramento dell’offerta formativa.