Una piattaforma web per la scelta della facoltà

da Il Sole 24 Ore

di Eu.B.

Un aiuto in più agli studenti di quinta superiore che devono scegliere l’università arriva dal Cisia: il Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso che da anni si occupa dei test d’ingresso per i corsi a numero chiuso. Si chiama “Orientazione” la piattaforma web destinata alle scuole e agli alunni, che è stata presentata venerdì scorso alla fiera Didacta e che sarà operativa da ottobre 2021.

Collegandosi al portale www.orientazione.it ogni ragazzo può svolgere una «prova di posizionamento» e scoprire a che livello è la sua preparazione nelle stesse aree in cui si svolgono i test Tolc gestiti dallo stesso Cisia: Ingegneria; Economia, Statistiche e Scienze Sociali; Scienze; Biotecnologie e Scienze Biologiche; Farmacia, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche; Studi Umanistici e Scienze Umane; Agraria e Veterinaria. Alla fine del test, oltre al dettaglio sulle risposte esatte e sbagliate, lo studente può scoprire anche dove si è posizionato rispetto al punteggio medio di quel Tolc e, di fatto, autorientarsi.

Il progetto coinvolge 62 università e 4mila scuole superiori. Gli istituti scolastici accreditati dagli atenei, per conto dei diversi progetti Pot (Piani di orientamento e tutorato) e Pls (Piano lauree scientifiche), hanno una loro area riservata da cui possono accedere ai materiali e agli strumenti di autovalutazione. Così da poter sensibilizzare i propri studenti e intervenire sulle lacune che dovessero nel frattempo emergere.