Viaggio nella storia della Scuola: “Dal Libro Cuore, alla Lavagna Digitale”

Viaggio nella storia della Scuola: “Dal Libro Cuore, alla Lavagna Digitale”

150a(Roma, 19 Dicembre 2012) Aprire la porte del Ministero e del suo patrimonio fino ad ora nascosto. Permettere ad alunni, docenti e cittadini, di curiosare tra antichi registri, pagelle e documenti rarissimi sulla scuola. Rendere il Palazzo dell’Istruzione una vera “casa della e per la scuola italiana”.

E’ questo lo scopo della mostra permanente sulla storia della scuola del nostro Paese dal titolo “Dal Libro Cuore, alla Lavagna Digitale”, che viene inaugurata domani, alle ore 10.00, alla presenza del Ministro Francesco Profumo, al piano terra del MIUR. L’esposizione è stata realizzata grazie al contributo del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed alla collaborazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, degli istituti “R. Rossellini” di Roma, “E. Majorana” di Brindisi e di tante altre scuole che hanno donato i loro documenti d’archivio.

La mostra nasce in occasione del 150enario della Biblioteca del Ministero che, fondata nel 1862 a Torino, ha seguito le vicende del Regno d’Italia, venendo trasferita prima a Firenze e poi a Roma nel Palazzo della Minerva. Infine, dal 1928, la biblioteca si trova nella sede storica del Ministero, a Viale Trastevere e accoglie circa 70mila volumi e documenti di notevole importanza storica.

Il percorso della Mostra

  • L’esposizione si snoda tra le tre sale della Biblioteca del Miur: Emeroteca, Sala della Legislazione Scolastica e la Biblioteca Centrale. E’ divisa in 5 sezioni:
  • Le aule: esposizione di due aule, una di fine ‘800 e una modernissima 2.0;
  • La vita di classe: Registri, giornali della classe e quaderni;
  • I libri di testo: Abaci, abbecedari ed altri libri di testo;
  • Pagelle e diplomi: pagelle e attestati dal 1863, comprese quelle della “propaganda”, fino al primo dopo-guerra;
  • L’amministrazione scolastica: Regi decreti, l’intera collezione delle leggi d’Italia fin dalla prima del 21 marzo 1861, i libri matricolari dei regi provveditori e dei regi ispettori e libri stranieri sull’istruzione dell’800 e del ‘900;

Si tratta di un patrimonio di grande valore storico e culturale, attraverso il quale leggere la storia del Paese. Un percorso che idealmente lega le nostre radici culturali nazionali alle innovazioni del presente e alle nuove tecnologie: dalla lavagna in legno a quella digitale.

Portale sulla scuola

Oltre alla mostra è stato realizzato anche un portale sulla storia della scuola italiana – che sarà attivo da domani – dove sono stati digitalizzati e inseriti documenti, libri e foto presenti nella biblioteca: www.storia150.ipzs.it.

Visite

La mostra sarà aperta a scolaresche e cittadini previa prenotazione. Si può scrivere al seguente indirizzo: biblioteca@istruzione.it, oppure chiamare lo 06-5849.2053-2806-3129.

Foto Scarica
Video Video Scarica
Fotogallery Locandina Scarica