I voti fanno male ma la scuola fa benissimo!

Venerdì 23 e sabato 24 aprile in modalità online

I voti fanno male ma la scuola fa benissimo! 

Scienziati, ricercatori ed esperti di DSA a confronto nel V Convegno Nazionale SOS DISLESSIA con la direzione scientifica del prof. Giacomo Stella

I voti fanno male, ma la scuola fa benissimo. Sarà dedicato al tema della scuola al tempo del COVID-19, il VConvegno Nazionale di SOS Dislessia, in programma il 23 e 24 aprile. C’è grande attesa per l’evento online a cura del direttore scientifico prof. Giacomo Stella, realizzato in collaborazione con Anastasis a cui prenderanno parte docenti e ricercatori esperti in neuroscienze e disturbi specifici dell’apprendimento, dirigenti scolastici ed insegnanti che hanno sperimentato metodi didattici innovativi. Insieme rifletteranno insieme sulle scommesse che la scuola deve raccogliere, dopo questo lungo periodo di didattica a distanza. 

Ospite d’eccezione è Riccardo Luna, editorialista de “La Repubblica” che interverrà al convegno con una relazione dal titolo provocatorio: “Scuola: il futuro è sempre in ritardo?” ponendo l’accento su alcune delle contraddizioni emerse in seguito alla pandemia, nella didattica e nella relazione tra studenti e insegnanti. 

“La scuola è l’esperienza più importante della nostra vita, un’esperienza che purtroppo risulta non sempre piacevole per allievi, insegnanti e famiglie. Questo perché la nostra scuola è selettiva, crea un meccanismo di competizione per la sopravvivenza e questo in un momento come questo in cui la relazione educativa è condizionata dall’impossibilità di essere agita in presenza, produce danni terribili – spiega il prof Giacomo Stella – il voto diventa l’unità di misura delle competenze, il modo in cui si insegna e si impara. Al contrario, bisognerebbe andare verso quella che il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha definito una scuola “affettuosa”, in cui la classe si trasforma in una comunità di discussione e di confronto in cui il docente non è più un oracolo che fornisce risposte o soluzioni, ma indirizza gli allievi alla ricerca individuale e collettiva del sapere. Una scuola che ha il coraggio di dire: niente cattedra e niente più compiti a casa, più tecnologie digitali, un nuovo sistema di valutazione che cancelli la paura di sbagliare. Di questo e di molto altro parleremo al convegno partendo anche dalle esperienze di alcuni dirigenti scolastici e docenti all’avanguardia con le loro proposte didattiche”.

I relatori. Tanti ed autorevoli sono gli esperti relatori del convegno tra i quali: Andrea Gavosto Fondazione Agnelli, Anna Maria Chilosi IRCCS – Fondazione Stella Maris Pisa, Sergio Della Sala Università di Edimburgo, Andrea Marini Università di Udine, Cristiano Termine Università degli Studi dell’Insubria, Salvatore Giuliano Dirigente scolastico ITIS Ettore Majorana di Brindisi, Eraldo Affinati Fondatore Scuola Penny Wirton, Gabriele Pallotti Università di Modena e Reggio Emilia, Claudio Marchesano IIS “Federico Caffè” di Roma, Andrea Frascari Responsabile progetto InTempo Anastasis, Stefano Kirchner Liceo “Rosmini” di Trento, Stefano Vicari Professore Ordinario Neuropsichiatria presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma – Responsabile Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Massimo Ciuffo Centro Iridac – SOS Dislessia Messina, Luca Grandi Centro Ricerche Anastasis, Giancarlo Cerini  Ispettore MIUR, Lauro Mengheri Centro Verbavoglio Livorno e Christina Bachmann Centro Risorse Prato. 

Le novità. Durante il convegno saranno presentati anche alcuni esperimenti di successo di didattica alternativa: la “Radio6più” di Verbania, “La Scuola nell’Orto” di Bergamo e si porrà l’attenzione su alcuni strumenti innovativi – le App L’Acchiappasuoni eEasyPlanny – e alcune metodologie didattiche che lavorano sull’insuccesso assumendolo come base di partenza per l’apprendimento. 

I Centri SOS Dislessia. I Centri specializzati in DSA della Rete SOS Dislessia presenti al convegno, hanno contribuito ad arricchire il confronto e la riflessione, attraverso la realizzazione di video su temi specifici in cui raccontano le esperienze didattiche relaizzate sui loro territori. 

.

E’ possibile iscriversi al convegno attraverso il sito www.sosdislessia.com al seguente link: https://www.sosdislessia.com/eventi/i-voti-fanno-male-v-convegno-nazionale-sos-dislessia/