Organici ATA 2021/22: numeri invariati a parte 1000 AT e contratti ex LSU. Sindacati insoddisfatti

da OrizzonteScuola

Di redazione

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, 23 aprile, la riunione tra Sindacati e Ministero dell’Istruzione sugli organici ATA. Ieri l’incontro in cui è stata presentata alle Organizzazioni sindacali la circolare sugli organici docenti 2021/22. Incontro incontro per le OO.SS insoddisfacente. Sulla stessa scia quello sul personale ATA. Il confronto è stato aggiornato alla prossima settimana

“L’ipotesi che ci ha presentato il Ministero è sostanzialmente conservativa rispetto al passato, fa sapere la Flc Cgil – dal momento che la bozza di DM si limita a riportare solo le modifiche normative relative all’incremento dei 1.000 posti di Assistente tecnico nelle scuole del primo ciclo (da noi fortemente voluto da tempo) e la variazione dei criteri sul dimensionamento che ha ridotto, per l’a.s. 2021/2022, il numero degli alunni da 400 e 600 a 300 e 500”.

Numeri che non sono ritenuti dai sindacati soprattutto per la situazione epidemiologica.

Oltre ai 1000 assistenti tecnici, la novità di quest’anno sono le 2.288 trasformazioni da part time a full time degli ex LSU, tutte a valere sulle dotazioni organiche già esistenti.

“Onde evitare ingiuste penalizzazioni occorrerebbe un incremento di 2.288 posti, pari a quelli finalizzati alla trasformazione a full time dei contratti”, commenta la Cisl scuola.

Nessuna conferma, al momento, dell’organico Covid per il prossimo anno scolastico. Nei giorni scorsi il ministero si era espresso favorevolmente.