Abitare la scuola, abitare i confini

Il Grande Trasloco: un romanzo-evento online

Abitare la scuola, abitare i confini. Incontro con Fabio Geda e Marco Rossi-Doria

La scuola è un importante presidio di comunità sul territorio.In questa “nuova normalità” come ripensare il futuro dell’educazione?
Martedì 27 aprile, alle 18 in diretta su ilgrandetrasloco.it con Fabio Geda, scrittore e educatore che nei suoi libri racconta spesso dell’importanza di “trovare un posto nel mondo”, mettendo al centro della narrazione i ragazzi e le loro storie di speranza, come in “Nel mare ci sono i coccodrilli” (Baldini Castoldi Dalai), e Marco Rossi-Doria, sottosegretario all’Istruzione durante i Governi Monti e Letta, definito “primo maestro di strada” per aver insegnato nei quartieri difficili di Roma e Napoli dove ha fondato il progetto “Chance – scuola pubblica di seconda occasione” e presidente dell’impresa sociale Con i bambini. La scuola è capace di attivare i cittadini e prendersi cura del proprio quartiere, condividere spazi, promuovere processi inclusivi e rigenerativi. Ma non solo: a scuola si impara ad abitare con gli altri, esplorare la diversità e prendersi cura dei luoghi in cui viviamo.

Parleremo di contrasto alla povertà educativa, allungando lo sguardo alle periferie, cittadine ma anche le aree interne; del futuro della scuola e del ruolo dell’insegnante-educatore alla luce di quest’ultimo anno di pandemia. A entrambi chiederemo cosa vuol dire abitare la scuola oggi, anche oltre la classe, e come questa influenzi il territorio e la sua comunità, puntando sulla relazione e l’innovazione. L’incontro è in collaborazione conSFIDE-La scuola di tutti, il salone dedicato al mondo della scuola organizzato da Officine Scuola e Terre di mezzo.
Questo è il terzo appuntamento del secondo capitolo del romanzo-evento online Il Grande Trasloco, organizzato da Fa’ la cosa giusta! e Terre di mezzo.

Un progetto di narrazione collettiva per condividere idee e strumenti e traslocare nel futuro che vogliamo costruire, come Pianeta e comunità, organizzato da Fa’ la cosa giusta! e Terre di mezzo Editore. Un racconto a più voci che introdurrà in un “mondo che sa far nascere idee, progettualità e nuovi stili di vita”. Un appuntamento a settimana, insieme a esperti, scrittori, change-maker, imprenditori e nuovi viaggiatori, da marzo a ottobre 2021 sul sito ilgrandetrasloco.it

Il Grande Trasloco raccoglie in cinque capitoli i grandi temi di Fa’ la cosa giusta!, legati tra loro dal leitmotiv della sostenibilità, della giustizia e della bellezza: nutrire, abitare, viaggiare, curare e lavorare. Dal cibo come diritto fondamentale alle forme del nostro abitare, dalla natura che ispira l’agire, anche economico, al legame tra i territori, le tradizioni e le comunità, dalla centralità dell’educazione alla solidarietà e alla cura come valori essenziali per il nostro domani. Passando per il nostro modo di viaggiare, fare vacanza, vivere con gusto, fruire del patrimonio naturale e culturale.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi su ilgrandetrasloco.it e daranno vita a fine anno a un vero e proprio romanzo che sarà pubblicato da Terre di mezzo.