Nota 20 dicembre 2012, Prot. MIURDGOS n. 8330

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

 

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

 

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per la Provincia Autonoma di Trento

 

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

 

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: Concorso Nazionale TEATRO – SCUOLA “GRIFO D’ORO” – XII Edizione – Anno 2012/2013.

 

L’Istituto Comprensivo “Amedeo di Savoia – Aosta” di Partanna (TP) quale promotore dell’iniziativa informa di aver dato inizio alle procedure per l’ XII Edizione del Concorso Nazionale Teatro- Scuola “Grifo D’oro” destinato agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale.

La Rassegna del Teatro dei ragazzi è promossa in collaborazione con il M.I.U.R. e con il Patrocinio della Regione Sicilia, dell’Ufficio Scolastico Regionale di Palermo, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani, della Provincia Regionale di Trapani,, del Comune di Partanna, con l’adesione della Banca di Credito Cooperativo del Belice di Partanna e della Fondazione Rocco Chinnici di Partanna.

Per le modalità di partecipazione, si fa rinvio al Regolamento allegato, nel quale viene fissato un termine (31 gennaio 2013) per l’invio delle cedole di partecipazione ed un termine per far pervenire i lavori che saranno oggetto di valutazione entro il (28 febbraio 2013). Per ulteriori informazioni si potrà contattare l’Istituto Comprensivo “Amedeo di Savoia – Aosta” di Partanna (TP) al Tel. 0924/88327, la Scuola risponderà inoltre alle informazioni richieste inviate all’indirizzo e-mail: info@grifodoro.it

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Carmela Palumbo

———

REGOLAMENTO

1. Il “Grifo d’Oro”, Premio Nazionale di Teatro Scuola, è destinato agli alunni delle scuole primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

2. Si possono rappresentare opere inedite per quel che concerne la tematica e la forma espressiva, oppure ricorrere all’adattamento di testi noti di qualsiasi autore, purché affiori globalmente l’impegno profuso dai ragazzi, il lavoro di ricerca e di studio in collaborazione con i docenti della scuola per la realizzazione dell’attività teatrale.

3. Il testo dell’opera teatrale deve essere in lingua italiana, ma si può far ricorso a limitati interventi in lingue straniere e/o a dialettali regionali.

4. La durata complessiva dell’opera non deve superare 90 minuti (obbligatorio), deve essere presentata in un unico atto teatrale con la facoltà di potersi avvalere di musiche, coreografie o di qualsiasi altro supporto.

5. Ogni istituto può aderire, presentando una sola opera teatrale.

6. I lavori (in numero di quattro copie dattiloscritte con il timbro della scuola), corredati da DVD e musiche di scena originali (formato Cd), dovranno pervenire non oltre il 28 Febbraio 2013 a mezzo raccomandata postale (o a mano) in busta chiusa al seguente indirizzo:

Istituto Comprensivo “A. di Savoia Aosta” – Segreteria del Premio Nazionale Teatro Scuola “Grifo d’Oro” via Trieste n°11 – 91028 Partanna (TP) – Tel 0924 88327 Fax 092488350 E-mail: tpic82400t@istruzione.it

7. I lavori pervenuti saranno valutati da una commissione di esperti (musicisti, linguisti, coreografi, registi, attori, scenografi), che procederà alla scelta delle sei (6) opere teatrali ritenute più pregevoli.

8. Le sei scuole selezionate proporranno i propri lavori dal 17 Aprile al 20 Aprile 2013 (data variabile) alla presenza di una seconda commissione che per l’occasione sarà affiancata da esperti.

9.Terminato il ciclo delle rappresentazioni delle scuole partecipanti, sabato 20 Aprile 2013 si svolgerà la cerimonia di premiazione e l’assegnazione dei seguenti premi:

TROFEO “GRIFO D’ORO” CITTA’ DI PARTANNA

Premio speciale del M.I.U.R. *
Premio speciale “Rocco Chinnici” – BCC del Belice * Premio “Luigi Pirandello” *
Premio speciale della Giuria *
Migliore interpretazione individuale
Migliore interpretazione di gruppo
Migliore scenografia
Migliore coreografia
Migliore regia

10. Tutti gli attori e partecipanti allo spettacolo a vario titolo, dovranno essere alunni frequentanti la scuola rappresentata. Sarà ammessa la consulenza di esperti esterni alla scuola.

11. Il calendario delle esibizioni sarà predisposto dalla Commissione e verrà comunicato alle scuole con sufficiente anticipo.

12. Sarà cura dell’organizzazione del Premio fornire alle varie scuole un moderno parco luci, radiomicrofoni ad alta fedeltà e assistenza sul palcoscenico con personale tecnicoqualificato, in occasione delle rappresentazioni.

13. Le scuole dovranno provvedere in proprio al trasporto delle attrezzature ed impianti scenografici. Per il montaggio e smontaggio di tali attrezzature riceveranno assistenza e collaborazione da parte dei tecnici dell’organizzazione.

14. A tutti gli alunni e docenti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

15. Sarà cura dell’organizzazione comunicare a tutte le scuole che aderiranno ogni decisione presa dalla commissione del concorso e connesse motivazioni.

16. E’ necessario inviare entro e non oltre il 31 gennaio 2013 la cedola di partecipazione al fine di permettere all’organizzazione di poter predisporre i lavori s uccessivi della manifestazione con il necessario anticipo

17. E’ assolutamente vietato il playback vocale.

18. La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita.

19. Il materiale pervenuto non verrà restituito.

20. Ogni scuola dovrà provvedere alla regolarizzazione della S.I.A.E. presso l’ufficio di appartenenza.

* Le informazioni sull’assegnazione dei premi speciali sono pubblicati sul sito www.grifodoro.it

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0924/88327 – tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 14.00 E-mail: tpic82400t@istruzione.it

Il Direttore Artistico
Prof. Giuseppe Tamburello

Il Dirigente Scolastico
Prof. Antonino Battaglia

 

ISTITUTO COMPRENSIVO “AMEDEO DI SAVOIA – AOSTA” PARTANNA (TP)

12a Edizione Premio Nazionale Teatro – Scuola 2012/2013″Grifo d’Oro”

Rassegna del teatro dei ragazzi
in collaborazione con il M.I.U.R. e con i Patrocini di:
Ufficio scolastico provinciale di Trapani – Regione Sicilia – Provincia di Trapani – Comune di Partanna – Banca di Credito Cooperativo del Belice Partanna – Fondazione Rocco Chinnici

CEDOLA DI PARTECIPAZIONE
(da inviare entro e non oltre il 28 FEBBRAIO 2013)

Scuola…………………………………………………………………………… Via……………………………………………………………………………….. Città……………………………………………………C.a.p………………….

Tel……………………………….fax………………………………………………………….. E-mail ………………………………………………………………………….. Responsabile attività teatrale Prof ………………………….tel …………….

Data………………………

Timbro e firma del Capo d’Istituto ……………………………………………..

Da inviare preferibilmente via e-mail: tpic82400t@istruzione.it – oppure via fax 0924/88350 a: Segreteria del Premio “Grifo d’Oro” Istituto Comprensivo “A.di Savoia Aosta” – 91028 – Partanna (Tp)