La Irradiazione dei Virus con Luce Ultravioletta

La Irradiazione dei Virus con Luce Ultravioletta

di Paolo Manzelli

Nello spettro elettromagnetico, l’ultravioletto (UV) ovvero nelle lunghezze d’onda tra i 100 e i 400 nanometri (10-400 nm) , si colloca tra la banda del visibile (400-700 nm ) e le emissioni a raggi X Da 10 nm fino ai picometri) .

Questo intervallo di lunghezze d’onda UV è stato ulteriormente suddiviso in UVA (320-400 nm); UVB (280-320 nm) e UVC (100-280 nm)

La Irradiazione con Frequenze UV puo’ essere realizzata anche utilizzando, anziche Lampade a Vapori di Mercurio , le sorgenti puntiformi LED la cui area di illuminazione viene ampliata con apposite lenti .

Sono in uso Lampade di Irradiazione anti.Covid.19 LED-UVC tra 275-280.nm- che sostituiscono le Lampade UVC , diminuendo le spese energetiche.

Sono sufficienti pochi minuti di irradiazione per inattivare il Virus Sars.Cov.2 da un ambiente chiuso ( aule delle Scuole. stanze di Ospedali ed Industrie , ecc.. che debbono rimanere esenti , durante il periodo di Irradiazione, della presenza di persone .

Con la Irradiazione Ultravioletta si puo’ intattivare il Virus anche da Superfici , Aria e Acqua , con la modulazione di metodologie appropriate .

Certamente la attenzione e importante per la protezione per gli operatori della Irradiazione degli ambienti con Radiazioni UVC , in quanto   la radiazione UV e invisibile all’ occhio umano e non dà alcuna sensazione termica, e in vero sono suffìcienti pochi secondi di esposizione per provocare danni di severa infiammazione ad occhi e alla cute, inoltre è essenziale ricordare che una esposizione ripetuta UVC è cancerogena .

Inoltre come afferma uno studio della Universita di Siena è inoltre possibile inattivare il Virus sars Cov.2 , (con persone in presenza) , utilizzando  un insieme di luce visibile Blu e luce UVA , compreso   tra i 380 e 405 nm  .

Rf.1.)_https://stream24.ilsole24ore.com/video/economia/coronavirus-luce-led-blu-che-inattiva-sars-cov2/ADGK0yq ….

Infine , anche la esposizione Solare di Frequenze Visibili e UVA .in ambiente aperto, sappiamo che interferisce sull’ abbattimento della diffusione del virus Pandemico e pertanto diviene  necessario demandarci perche’ queste conoscenze di irraggiamento per la inattivazione e disinfettazione ambientale del Virus Sars Cov.2.,  non siano  state a tutt’oggi sistematicamente utilizzate, per disinfettare (assieme ad apparecchiature di ventilazione) gli ambienti chiusi come ad esempio quelli ospedalieri nonche’ quelli delle ambulanze per i trasporti del malati da covid 19. , cosi come di tanti altri casi necessari a sanificare gli ambienti chiusi al fine di favorire un netto calo dei contagi virali.