Olimpiadi di Lingue e Civiltà classiche

Mercoledì 12 maggio sono stati proclamati i vincitori della IX edizione delle Olimpiadi nazionali di Lingue e civiltà classiche.

Alle Olimpiadi hanno partecipato ragazze e ragazzi da tutta Italia: per la prima volta all’iniziativa hanno aderito studentesse e studenti di tutte le Regioni. Cento in più le scuole di provenienza rispetto alla passata edizione.

Migliaia di studenti, oltre 800 i partecipanti alle fasi finali: 543 ragazze e 264 ragazzi. Le scuole coinvolte sono state 239: 202 Licei classici, 34 Licei scientifici e 3 Licei delle Scienze umane. La regione con più istituti partecipanti è stata la Campania (34) seguita da Veneto (30) e Puglia (25).

La sfida si è svolta tutta online. Per la gara, alle studentesse e agli studenti è stato chiesto di sostenere un’unica prova consistente nell’elaborazione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della lingua e civiltà latina (Sezione A) o greco-latina (Sezione B).

Due le tracce proposte, una sul tema dell’amore e l’altra sul viaggio. Alle ragazze e ai ragazzi è stato chiesto di evidenziare le diverse concezioni dell’amore o del viaggio che emergono dai testi di Saffo, Catullo, Virgilio, Seneca, Platone, Lucrezio e Orazio.

Le Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche sono gare individuali rivolte agli studenti e alle studentesse del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e della civiltà classiche.

I nomi degli studenti premiati:

SEZIONE A – TESTO ARGOMENTATIVO-ESPOSITIVO DI INTERPRETAZIONE, ANALISI E COMMENTO DI TESTIMONIANZE DELLA LINGUA E CIVILTA’ LATINA

  • Martina Greco, Liceo classico “Morelli-Colao”, Vibo Valentia 
  • Alessandro Cendron, Liceo classico “Primo Levi”, Montebelluna, Treviso
  • Mariachiara Cuozzo, Liceo classico “Alessandro Lombardi”, Airola, Benevento

SEZIONE B – TESTO ARGOMENTATIVO-ESPOSITIVO DI INTERPRETAZIONE, ANALISI E COMMENTO DI TESTIMONIANZE DELLA LINGUA E CIVILTA’ GRECA

  • Rebecca Brinato Licam, Liceo classico “XXVI Febbraio”, Aosta
  • Carla Bilotti, Liceo classico “Galilei-Pacinotti”, Pisa
  • Giordano Gennaro, Liceo classico “Carlo Levi”, Marano di Napoli, Napoli

L’evento di premiazione è stato preceduto da una serie di interventi a cura di Cinzia Bearzot, Professoressa di Storia greca all’Università Cattolica di Milano, Paolo De Paolis, Professore di Lingua e Letteratura latina all’Università di Verona, Renzo Tosi, Professore di Lingua e Letteratura greca all’Università di Bologna e Ugo Cardinale, già Docente di Linguistica generale all’Università di Trieste.