Immuno Chimica della Informazione

Immuno Chimica della Informazione: Gli Epitopi

di Paolo Manzelli 

Nella Biologia Classica, lo scambio di informazione Genetica si attua esclusivamente per “Contatto”, secondo l’ immagine- guida di interazione tra “Chiave-serratura”.

Cosi l’ m.RNA (messaggero) copia -linearmente la sequenza Genetica della Doppia elica del DNA e la trasferisce la informazione sequenziale ,per contatto, al Ribosoma al fine della costruzione per assemblaggio delle Proteine ,come fossero aggregate da concatenamenti di mattoncini la cui sequenza da forma tipograficamente la informazione delle parole-Proteiche.

Anche l’ interscambio di informazione “antigene-anticorpo”che presiede al Riconoscimento tra “Antigene-Anticorpo”,capace di suscitare una risposta immunitaria, si realizza per tramite  la interazione esclusivamente per “contatto” . Infatti l’ Antigene , (da riconoscere dal sistema immunitario), è normalmente una molecola complessa la quale puo’ essere processata per mezzo del  riconoscimento di piccoli frammenti –molecolari , visti come protuberanze dette “Epitopi”; (da” Epi”=Sopra e “Topo” = Luogo).

 L’ Epitopo (o determinante antigenico) è quindi quella piccola parte dell’ Antigene, che permette di effettuare il “contatto chimico” che lega l’Anticorpo ed è essa che rende possibile ilfatto che  la”  immunizzazione”   acquisisca la  “specificità di informazione” per via dei vari legami chimici attivati tra “antigene-anticorpo” dagli Epitopi.

Ogni molecola di Antigene ( ancora da da riconoscere come sostanza ignota -Not-Self) può infatti contenere diverse protuberanze (Epitopi = ovvero l’entità molecolare più piccole riconoscibile dal sistema immunitario ad es. del tipo quelle dei ricettori gusto sulla lingua ) , le quali vengono riconosciute da Anticorpi differenti, come quelli prodotti dalle Cellule Immunitarie (Linfociti-B), i quali sono denominati rispettivamente come Immuno-gloguline (IgM, IgA, IgG, IgD e IgE).

I legami chimici, implicati nella reazione “Epitopi-Ig-Y” sono normalmente deboli e possono realizzarsi sia singolarmente che simultaneamente con le varie tipologie delle immunoglobuline

Le Immuno globuline hanno la forma geometrica di una (” Y ” ) e si comportano come un imbuto capace dj presentare la maggior superficie possibile per l’aggancio bio-chimico degli Epitopi.

I segnali risultanti di informazione chimica , (creati da vari tipologie di legame-chimico con gli Epitopi-Y), permangono e si rinforzano successivamente ,come interazione immunitaria-complessiva,  tra “Antigene –Anticorpo “, interpretata sempre sulla base del contatto diretto del tipo “Chiave-Serratura” . Certamente la esclusione sistematica della “Comunicazione a Distanza” di Segnali Vibrazionali , operata da questo unico-modello di informazione (“Chiave-Serratura”) che e ancora proprio della Biologia-Tradizionale, non permette di introdurre “concetti elettronici” della “Informazione a distanza”, come ad es. la “Comunicazione di Informazione per Risonanza” di circuiti Bio-Elettro-Chimici ,ovvero la “Comunicazione Fotonica- della Luce o Fononica-del Suono in circuiti Bioquantici delle Scienze della Vita .

RF.1.1) La Biologia della Vita : https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=144816

RF.1.2.) https://www.egocrea.net/2021/05/17/la-biologia-della-vita-un-sistema-altamente-informato/